Cucina del Trentino-Alto Adige

Ricette tipiche e sapori della cucina del Trentino Alto Adige. Scopri i grandi prodotti autoctoni nella cucina del Trentino Alto Adige: antipasti con speck, primi piatti e secondi piatti tipici con pane e contorni dall'influenza teutonica come i crauti. La cucina del Trentino Alto Adige è nota anche per la qualità delle patate e delle mele, frutta con cui si confezionano golosi strudel.

10 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

 
3 recensioni
 
35minuti

Un dolce last minute, di velocissima preparazione e solo 20 minuti di cottura. Buonissimo se accompagnato da gelato alla vaniglia.

Ricetta di: irenecolosimo

 
1 recensione
 
1ora45minuti

La versione tradizionale dello strudel, il dolce tipico del Trentino, ripieno di mele, uvetta e nocciole. Ideale a merenda o per un dessert invernale. Non fatevi intimidire dalla preparazione della pasta strudel. È più difficile a leggersi che a farsi! La farcia è formata anche dal “brusel”: si tratta di briciole di pane dorate nel burro la cui funzione è quella di assorbire i liquidi in eccesso.

Ricetta di: PaolaAlbanesi

 
1 recensione
 
40minuti

Ecco la ricetta base per preparare in casa la pasta strudel, una preparazione semplice ma che richiede qualche accortezza. Una volta pronta, potete farcirla con il classico ripieno di mele o lasciarvi ispirare da una delle nostre ricette.

Ricetta di: PaolaAlbanesi

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Se avete voglia di strudel ma poco tempo realizzarlo, ecco la ricetta che fa per voi. Utilizzo la pasta fillo e la farcisco con delle ciliegie fresche e lamelle di mandorle. Buonissimo!

Ricetta di: Norma MacMillan

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

Ecco la mia ricetta base per la pasta strudel, realizzata con olio e burro e senza zucchero né sale. In questo modo, sarà perfetta sia per preparazioni dolci che per strudel salati.

Ricetta di: FrancescaM

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora40minuti

Quando ho tempo, preparo in casa anche la pasta per lo strudel alle mele e naturalmente il gusto ci guadagna. E' importante stenderla sottilissima, in modo che avvolgendola su se stessa, rimanga fragrante e saporita.

Ricetta di: LeRicettediMarta

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore5minuti

Uno strudel ideale per le fredde giornate invernali, farcito con pere, amaretti e cioccolato. La ricetta contiene indicazioni dettagliate per stendere la pasta strudel, ma se siete di fretta potete usare la pasta sfoglia o la pasta brisée al posto della pasta strudel.

Ricetta di: PaolaAlbanesi

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

Dolce tipico della tradizione altoatesina, lo strudel si distingue per il suo sapore ricco, ma al tempo stesso delicato.

Ricetta di: rosa

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora10minuti

Le mele sono un ingrediente essenziale della cucina delle Dolomiti; innanzitutto sono protagoniste del classico strudel, un dolce che non si dimentica!

Ricetta di: Gabriella_Firenze

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Per questa ricetta si possono usare sia il vino bianco che il latte, provate entrambe versioni per vedere quale preferite.

Ricetta di: Gabriella

1 / 1

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone