Zuppa di ceci

In questa sezione presentiamo tante idee e ricette per una gustosa zuppa di ceci della tradizione culinaria italiana e internazionale. Potrai scegliere tra una classica zuppa di ceci con verdure, anche con l'aggiunta di pasta o riso o una zuppa di ceci insaporita con asparagi, funghi o gamberi. Dalla cucina spagnola, ti proponiamo anche la ricetta del Cocido madrileno, una zuppa di ceci con carne o un gazpacho freddo con ceci.

18 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
25minuti

Una ricettina veloce e gustosa, perfetta per un antipasto o un leggero primo o secondo piatto. Servitela con delle fette di pane abbrustolito.

Ricetta di: UnderPressure

 
1 recensione
 
8ore50minuti

Ceci, aglio e rosmarino: difficile resistere a questo terzetto! Nella mia famiglia si usavano due versioni di questa minestra. Quella dei nonni piemontesi che prevedeva l'aggiunta di pancetta e altre parti di maiale in virtù della tradizione piemontese di preparare questa zuppa a Ognissanti, dopo che era stato ammazzato il maiale. E la versione della nonna romana, più leggera, ma che per fortuna era preparata in ogni momento dell'anno e che vi propongo oggi.

Ricetta di: PaolaAlbanesi

 
1 recensione
 
1giorno2ore

A me piace piuttosto liquida ma, per rendere ancor più densa questa saporitissima zuppa, si potrebbe passare una parte dei ceci e dei funghi.

Ricetta di: Gabriella

 
Ancora nessuna recensione
 
55minuti

Questa zuppa di ceci e asparagi è un primo piatto ideale per un pranzo primaverile, quando ci sono gli asparagi freschi. Cuocio i ceci nel brodo di verdure e quindi ci aggiungo gli asparagi solo negli ultimi 10 minuti, cosicché rimangano croccanti. Unisco la pasta e condisco il tutto con un trito di limone e prezzemolo che aggiungono un tocco di freschezza a questa zuppa.

Ricetta di: Norma MacMillan

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Servite questi ceci e funghi in umido con un contorno di riso bollito, per un pasto completo e veloce ideale per una serata invernale.

Ricetta di: Rita

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Il cocido madrileño è un piatto tipico della cucina spagnola, originario di Madrid. Si tratta di un ricco stufato di manzo, maiale e pollo, accompagnato da una minestra di pasta in brodo e un contorno di verza saltata in aglio. Un piatto unico, corposo e robusto, da provare. Munitevi di una pentola a pressione e questo piatto non richiederà più di 45 minuti di cottura.

Ricetta di: Luis Luna

 
Ancora nessuna recensione
 
5ore34minuti

La capriata è una minestra di legumi e grano tipica della Basilicata. E' un piatto della tradizione contadina che veniva preparato il 1° agosto in occasione della festa della Capriata, che celebrava la fine del raccolto. L'usanza era quella di cuocerla in grandi calderoni nella piazza principale della città e di distribuirla a tutto il vicinato. La cottura lenta assicurava una minestra saporita e sostanziosa.

Ricetta di: Studenti-di-Matera

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Questa zuppa fredda somiglia molto al gazpacho spagnolo, a cui però ho aggiunto dei ceci per renderla più sostanziosa. Utilizzo del succo di pomodoro, ovvero un concentrato di pomodoro con spezie e aromi, lo stesso che si utilizza per fare i cocktail tipo il Bloody Mary. Lo trovate certamente nei supermercati.

Ricetta di: MEIMEICAT1

 
Ancora nessuna recensione
 
13ore55minuti

Per la festa di Ognissanti non potevano mancare i ceci a casa nostra. Oggi ho ritrovato questa varietà originaria di Cassano delle Murge, in provincia di Bari: i ceci neri. Naturalmente si possono usare anche i ceci bianchi.

Ricetta di: garagiola

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora50minuti

I legumi e il pesce, chi l'avrebbe mai detto? Almeno io fino a diversi anni fa non ci avrei pensato. Invece, eccomi qui con questa ricetta che è diventata un classico del cenone della Vigilia: ceci e vongole veraci, l'accoppiata vincente.

Ricetta di: lacucinadinadia

1 / 2

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone