Pomodori ripieni

    Idee e ricette di pomodori ripieni della tradizione regionale italiana: dai classici pomodori ripieni di riso, ai pomodori ripieni di tonno, carne o cous cous. Scopri tutte le nostre ricette di pomodori ripieni al forno e gratinati, ottimi da servire come antipasto, contorno o anche piatto unico.

    12 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Tempo di preparazione

    Piatti regionali e dal mondo

     
    1 recensione
     
    1ora25minuti

    Quella dei pomodori col riso è decisamente una ricetta tipica della cucina romana. Naturalmente l'estate è il periodo migliore per realizzarla e non solo perché i pomodori sono buoni buoni, ma anche perché questo è un piatto ottimo anche freddo. Fa parte di quello che io chiamo “comfortable cooking food” proprio perché si può preparare con anticipo, anzi preferisco dire con calma, la sera prima quando l’aria è più fresca.

    Ricetta di: lacucinadinadia

     
    1 recensione
     
    50minuti

    I pomodori farciti sono sempre ben accetti dai miei commensali. Accertatevi sempre che i pomodori siano gustosi, questo è il segreto di tutti i pomodori ripieni. Il piatto può essere servito come antipasto o piatto unico estivo, accompagnato dal cous cous per una cena leggera in terrazza.

    Ricetta di: Deborah

     
    1 recensione
     
    1ora10minuti

    Questi pomodori ripieni di carne sono un piatto unico sostanzioso e saporito. Scegliete dei pomodori grandi e sodi così rimarranno ben croccanti anche dopo la cottura.

    Ricetta di: Capucine

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Un antipasto a base di pomodori, tonno e capperi, fresco e gustoso. Questi pomodori sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente. Serviti con un'insalata verde si trasformano in un secondo piatto leggero.

    Ricetta di: Deborah

     
    Ancora nessuna recensione
     
    15minuti

    Pomodori ripieni di funghi fritti e formaggio, aromatizzati da cipolla e capperi. Uno sfizioso antipasto con una bellissima presentazione!

    Ricetta di: nt_bella

     
    Ancora nessuna recensione
     
    45minuti

    Questi pomodori ripieni di riso sono una ricetta classica, che si presta a molte varianti. Per evitare che il riso di scuocia, lo si fa gonfiare con dell'acqua calda, come fosse un cous cous, prima di usarlo per il ripieno. Potete ad esempio scegliere dei pomodori più piccoli e cuocerli in una teglia da muffin, ma in tal caso non oltre 15 minuti!

    Ricetta di: Krista B

     
    Ancora nessuna recensione
     
    55minuti

    Potete servire questi pomodori ripieni come saporito antipasto o contorno. Accompagnati da del prosciutto o formaggio e dell'insalata si trasformano anche in un buon piatto unico per un pranzo leggero. La ricetta è ottima anche per i vegetariani.

    Ricetta di: Jen

     
    Ancora nessuna recensione
     
    45minuti

    Come noto i pomodori al forno sono molto saporiti. Per il ripieno ho sperimentato diverse varianti e questa è tra le migliori!

    Ricetta di: AJRHODES3

     
    Ancora nessuna recensione
     
    50minuti

    Solo pomodori maturi e dolcissimi sono i perfetti candidati per questa classica ricetta dei pomodori ripieni di riso. Se infatti, la polpa è saporita e succosa, il riso cuocerà semplicemente con l'acqua raccolta quando svuotate i pomodori. Io condisco con del basilico, ma se preferite anche dell'origano ci sta benissimo.

    Ricetta di: AnnaG

     
    Ancora nessuna recensione
     
    25minuti

    Questi pomodori ripieni sono un antipasto ideale per la stagione estiva. Perfetti per riutilizzare gli avanzi di peperoni grigliati o per fare prima anche dei peperoni sott'olio. Cuociono sotto il grill solo per 10 minuti, quindi rimangono croccanti e saporiti!

    Ricetta di: TIA9370

    1 / 2

    Altre raccolte di ricette con pomodoro

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone