Pastiera

La pastiera è il dolce di Pasqua napoletano per eccellenza. Scopri tutte le nostre ricette per realizzare in casa questa saporitissima ricca crostata con grano e ricotta, dal tradizionale odore di fiori di arancio. Per i lettori di Allrecipes, anche una versione salata, sempre dalla tradizione napoletana.

8 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
Ancora nessuna recensione
 
3ore

Di questa ricetta sono particolarmente gelosa e orgogliosa. Mi è stata data dalla mamma della mia carissima amica Gabriella, napoletana. Con la mia amica non mi sento da anni, ma ogni volta che preparo questo dolce mi ricordo di quando, ospite per le vacanze di Pasqua nella sua casa "‘n goppa ‘o Vommero", la mattina ci si svegliava con questo inconfondibile profumo di pastiera. Aroma d’arancia delicato confuso con la dolcezza della frolla con la crema e la cannella.... la sua mamma, infatti, si alzava prestissimo, andava a prendere le uova fresche e la ricotta ancora calda e ci preparava questa meraviglia per pranzo... solo che al pranzo non ci arrivava mai, finiva sempre, anche se calda, per colazione.

Ricetta di: lacucinadinadia

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore45minuti

Tipico dolce pasquale della tradizione campana. Si prepara qualche giorno prima, così che i sapori si possano ben amalgamare e intensificare, rendendo tutto più gustoso! Già quando si inizia a preparare c'è aria di Pasqua!

Ricetta di: linacavezza

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora40minuti

La pastiera napoletana (o più semplicemente pastiera) è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale. La nostra pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Ho utilizzato della pasta frolla già pronta, quindi la preparazione è un po' più veloce rispetto a quella classica.

Ricetta di: Nesrine

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora35minuti

Questa è una pastiera salata, generalmente preparata il sabato Santo, servita dopo un antipasto ricco di formaggi, salumi e uova sode. Io personalmente l'adoro e non la preparo solo nel periodo di Pasqua ma ogni volta che mi vien voglia. Molto semplice ricca e gustosa!

Ricetta di: linacavezza

 
Ancora nessuna recensione
 
1giorno3ore

In onore del nonno campano, abbiamo fatto nostra questa ricetta pasquale, che mia figlia Anna ha "estorto" da piccola ad un'amica pasticcera napoletana, con la simpatia delle bimbe che imparano a cucinare. Il segreto sta nei lunghi tempi di preparazione, ma ne vale assolutamente la pena!

Ricetta di: LuiginaMattioli

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore30minuti

La mia versione della pastiera per chi come me non gradisce i fiori d’arancio nei dolci. Al loro posto un po’ di scorza grattugiata di arancia e in più delle gocce di cioccolato che secondo me ci stanno benissimo. Se preferisci la versione classica omettile tranquillamente!

Ricetta di: CioccoBurro

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

Questa è la mia ricetta per la pastiera napoletana, classico dolce di Pasqua gustato non solo a Napoli. Per la base, preparo la pasta frolla in anticipo, con la ricetta classica (, un tuorlo per ogni 100g di farina, burro e zucchero sempre metà della farina). Profumata e saporita questa pastiera è sempre un successone!

Ricetta di: PAMSTER2

 
Ancora nessuna recensione
 
6ore30minuti

La pastiera napoletana, dolce classico di Pasqua, richiede solo una cosa: molto tempo e poca fretta. Gli ingredienti, infatti devono riposare in modo da potersi ben amalgamare. Il mio procedimento e' ancora più lungo perché non trovo il grano precotto, ma se lo trovate vi evitate un bel po' di tempo.

Ricetta di: ItalianaVera

1 / 1

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone