Minestrone

Scopri ricette classiche ed originali per minestroni di tutta Italia. Minestrone di verdure, minestrone con carne, salsicce e pollo. Ed ancora pasta e fagioli, minestrone alla genovese ed alla toscana.

9 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
2 recensioni
 
1ora10minuti

Questa è una ricetta speciale, che arriva dalle mani d'oro della mia adorata mamma. Lo faceva spesso, in primavera ed estate, lo serviva anche tiepido o freddo, se il tempo era bello. Lo preparò addirittura, in quantità industriali, per il matrimonio di una delle mie sorelle. La consistenza, i colori, il profumo, l'apparenza...tutto in questa ricetta mi parlano di lei.

Ricetta di: ViolaBuitoni

 
1 recensione
 
1ora

Una buonissima minestra di verdure per gli amanti delle minestre e dei piatti leggeri: ecco la ricetta!

Ricetta di: Francesco

 
1 recensione
 
1ora5minuti

Una calda zuppa invernale, nutriente e gustosa. Potete usare sia i ceci che i fagioli e qualunque tipo di verdura di stagione, sarà buonissima!

Ricetta di: UnderPressure

 
1 recensione
 
1ora25minuti

La minestra di verdure è un piatto leggero, ma gustoso, ideale per chi vuole tenersi leggero senza rinunciare al gusto.

Ricetta di: Francesco

 
Ancora nessuna recensione
 
3giorni18ore

E' insaporito il minestrone con la pancetta e la crosta di parmigiano. E' una zuppa che riscalderà qualunque persona in giorni freddi.

Ricetta di: Aldo

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore20minuti

Un ottimo piatto in quei giorni invernali e freddi, questo minestrone sarà più saporito e gustoso il giorno dopo la cottura.

Ricetta di: Camilla

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Il minestrone è senza dubbio uno dei mie piatti invernali preferiti, quando lo servo con pesto fresco poi, lo trovo davvero irresistibile.

Ricetta di: nt_bella

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora20minuti

Per gli amanti della verdura e dei piatti caldi, ecco una minestra di verdure leggera, ma saporita grazie all'aggiunta di panna e formaggio.

Ricetta di: Francesco

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

La paniscia, o panissa, è un piatto tipico delle provincie di Novara e Vercelli, dove abbondano le colture di riso. Tradizionalmente è preparata con cotenne di maiale, ma a noi piace questa versione vegetariana. È la specialita' di mio marito e io lo lascio fare volentieri, così mi rilasso mentre lui si sente il re dei fornelli! Preparatene in abbondanza, dicono che saltata in padella il giorno dopo sia ancora più buona.

Ricetta di: UnderPressure

1 / 1

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone