Radicchio (20)

    Ricette per utilizzare il radicchio in cucina. Dal gustoso risotto al radicchio rosso, con le varianti di speck e radicchio o radicchio e gorgonzola, a frittate con radicchio o al radicchio di Chioggia in zuppe e insalate. Scopri tanti modi per utilizzare questa saporita e colorata verdura d'inverno nella tua cucina.

    Ricette in evidenza con radicchio

     
    1 recensione
     
    31minuti

    Un’elegante alternativa al solito risotto, successo garantito anche coi palati più esigenti...vedi suocere e capi ufficio...

    Ricetta di: Roberta

     
    2 recensioni
     
    20minuti

    Questa vellutata di zucca è cremosissima e leggerissima, visto che non prevede l'aggiunta di panna o burro. Il gusto amarognolo del radicchio bilancia il dolce della zucca, ma non sempre è apprezzato dagli ospiti più giovani. Mettete da parte un po' di crema per i bambini, prima di aggiungere il radicchio.

    Ricetta di: UnderPressure

     
    Ancora nessuna recensione
     
    22minuti

    Il radicchio è bellissimo e gustoso. Di radicchio ce ne sono diversi tipi: di Treviso, di Chioggia, di Verona, di Castelfranco (che purtroppo non ho mai visto da vicino). Il radicchio della foto ha tutta l'aria di essere quello di Verona. Da mettere insieme al radicchio ho scelto un po' di insalatina mista, degli spinaci di montagna (orach) dal mio orticello, un po' di frutta (avocado e pera asiatica) e infine delle noci pecan. Di solito preparo un'insalata mischiando vari ingredienti e uso un po' di intuito per decidere quanto metterne di ciascuno in modo da ottenere l'equilibrio di sapori che ho in mente. In questo caso, il radicchio è protagonista: il suo gusto piacevolmente amarognolo è controbilanciato dalla dolcezza della pera, resa ancora più dolce da un breve soggiorno nel forno.

    Ricetta di: Simona

     
    1 recensione
     
    35minuti

    Con il radicchio rosso, e specialmente quello Trevigiano, si possono preparare molti piatti. Per me, il risotto è il modo migliore per sfruttare il gusto insieme dolce e amaro di questa meraviglia autunnale, specialmente se invece del classico bianco, si usa un buon vino rosso per sfumare il riso e se lo si sposa con il Prosciutto di Parma.

    Ricetta di: LuiginaMattioli

     
    1 recensione
     
    20minuti

    Questa frittata utilizza le coste del radicchio avanzate dalla preparazione del risotto, ma volendo si possono certamente usare le foglie intere, dando così belle sfumature rosate al nostro piatto.

    Ricetta di: LuiginaMattioli

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Carciofi
    Carciofi   (107)
    Asparagi
    Asparagi   (74)
    Cavolfiori
    Cavolfiori   (40)

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone