Fave

Tante ricette a base di fave, deliziosi legumi da gustare sia in primavera, fresche in insalate e piatti veloci, sia tutto l'anno in saporite e robuste minestre e purè. Le fave sono un ingrediente tipico di alcune cucine regionali, come quella pugliese insieme alle cicorie nelle tipiche fave e foje, ma fanno parte anche della tradizione laziale e toscana, con la saporitissima insalata di fave fresche e pecorino.

16 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
13ore40minuti

Comunemente chiamato fave e foglie, questo piatto unico pugliese è robusto e saporito come solo le pietanze tradizionali sanno essere. Si serve accompagnato da olive sott'olio, cicorie lesse e peperoni arrostiti per un pasto competo e saporito.

Ricetta di: SilviaG

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Si sposano bene fra loro queste prelibate verdure di primavera e, insieme ai gamberi, danno un raffinato primo piatto.

Ricetta di: LuiginaMattioli

 
Ancora nessuna recensione
 
2giorni50minuti

I falafel sono delle polpettine fritte a base di legumi, ceci e fave, tipici della tradizione mediorientale. Insaporiti da un mix di spezie, cumino, coriandolo e pepe di Cayenna, i falafel sono un ottimo secondo vegetariano o vegano. Una volta pronto l'impasto lasciatelo riposare per 1 ora così saranno ancora più soffici!

Ricetta di: Afiyet_olson

 
Ancora nessuna recensione
 
5ore34minuti

La capriata è una minestra di legumi e grano tipica della Basilicata. E' un piatto della tradizione contadina che veniva preparato il 1° agosto in occasione della festa della Capriata, che celebrava la fine del raccolto. L'usanza era quella di cuocerla in grandi calderoni nella piazza principale della città e di distribuirla a tutto il vicinato. La cottura lenta assicurava una minestra saporita e sostanziosa.

Ricetta di: Studenti-di-Matera

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Con l'arrivo delle prime fave fresche al mercato, si sa che la primavera è finalmente alle porte. Questo è un piatto unico sostanzioso e saporito.

Ricetta di: rjbny

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Quando è tempo di fave fresche, questo risotto è l'ideale per gustarne tutto il sapore. Per amalgamarle meglio al risotto, ne riduco in purea una parte e lascio intere solo un po' per decorazione.

Ricetta di: DJFoodie

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore30minuti

La cucina tipica salentina è umile e povera, ma molto nutriente e ricca di sapori. Questo è un piatto tipico della regione.

Ricetta di: Cosima Magiulli

 
Ancora nessuna recensione
 
24minuti

La parte più buona degli asparagi sono senza dubbio le punte e il modo migliore per gustarle è tenerle fuori dall'acqua mentre lessate i gambi in modo che si scottino appena per effetto del vapore. Potete sostituire la trota affumicata con del salmone affumicato e la panna con del mascarpone o della crème fraîche se preferite.

Ricetta di: Éric Jouan

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Il pesce spada che propongo è marinato con olio e limone, rosolato in padella e quindi insaporito da una salsa al vino e da delle fave novelle. Un secondo leggero e saporito da servire a primavera, quando le fave novelle fanno capolino sui banchi del mercato.

Ricetta di: Salvatore

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

Quasi sempre il raccolto delle fave avviene nel periodo pasquale, per cui questa ricetta mi ricorda le scampagnate pasquali durante le quali le fave fresche si gustavano con la cipolletta fresca ed il pepato primosale, oltre che con la pasta. Provate e fatemi sapere...

Ricetta di: Deborah

1 / 2

Altre raccolte di ricette con legumi

Ceci
Ceci   (55)
Lenticchie
Lenticchie   (23)
Fagioli
Fagioli   (56)

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone