Cime di rapa

    Ricette con le cime di rapa, deliziosi frutti dell'inverno. Gustale nelle classiche orecchiette pugliesi con le cime di rapa, stufate come contorno o in una torta salata. Tante idee e ricette per preparale.

    17 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Tempo di preparazione

    Piatti regionali e dal mondo

     
    1 recensione
     
    2ore25minuti

    Cime di rapa che passione! Solo chi ha mangiato quelle pugliesi sa di cosa parlo. Ma come servirle invece che nella classica pasta? Ecco una quiche che le abbina magicamente a delle patate dolci, con un delizioso contrasto tra dolce e amarognolo! Con questo impasto invece che una quiche da 25cm potete realizzare 8 mini quiche: in questo caso la cottura non supererà i 30 minuti.

    Ricetta di: saretta

     
    1 recensione
     
    30minuti

    Ecco la ricetta per una pasta con friarielli, salsiccia e porcini. Un primo piatto povero, originario della Campania e della zona dell'agro pontino.

    Ricetta di: CHEFSANDRONE

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Piatto simbolo della cucina pugliese, le orecchiette alle cime di rapa sono una delizia riservata solo ai mesi invernali, quando le cime più tenere e saporite sono disponibili. Il segreto stà nel cuocere verdure e pasta nella stessa pentola, cosicché le orecchiette si insaporiscano bene.

    Ricetta di: NonnaPia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    25minuti

    Le cime di rape sono ingrediente tipico pugliese della fine dell'autunno e inizi dell'inverno. Amarognole, sono molto gradite nella classica pasta con le cime di rape, ma sono gustosissime anche preparate in questo modo, semplicemente stufate o "soffocate" come si dice in dialetto, riferendosi alla procedura di appassirle lentamente in padella con gli aromi.

    Ricetta di: Bernadette

     
    Ancora nessuna recensione
     
    25minuti

    Per me questa è la ricetta migliore per gustare le cime di rapa, semplicemente scottate in padella e saltate con acciughe e pangrattato. Servitele come contorno o, in alternativa, tostate del pane e conditeci dei crostini.

    Ricetta di: tea

     
    Ancora nessuna recensione
     
    20minuti

    Un delizioso primo piatto questo dei cavatelli (o orecchiette) con cime di rapa. Ecco la ricetta di Palma Natale.

    Ricetta di: Ricette-Pittate

     
    Ancora nessuna recensione
     
    26minuti

    Qui nel leccese è quasi un obbligo mangiare le rape per la vigilia dell'Immacolata e anche di Natale. A modo mio perché il forno a microonde viene spesso snobbato. Ma io ho scoperto che questa ricetta della tradizione pugliese è buonissima cotta nel forno a microonde. E gli amici pugliesi non se ne accorgono. Anzi, dicono, "Ma guarda un po'. Un'americana che prepara le rape nffucate perfette!"

    Ricetta di: rjbny

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Queste cime di rape saltate in padella sono un contorno saporito per una cena invernale. Il parmigiano è facoltativo, ma se vi piace il piccantino, suggerisco un pizzico di peperoncino.

    Ricetta di: Maria

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora

    Un contorno a base di funghi e cime di rape, che combina meravigliosamente i due sapori. Il parmigiano è facoltativo.

    Ricetta di: Miko

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Il piccante della salsiccia e l'amaro delle cime di rape si sposano alla perfezione in questo piatto di pasta robusto e saporito. Un primo invernale perfetto.

    Ricetta di: kikikalooki

    1 / 2

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Broccoli
    Broccoli   (39)
    Cavolfiori
    Cavolfiori   (44)
    Asparagi
    Asparagi   (83)

    L'autunno nel piatto

    • Mele Mele
    • Funghi Funghi
    • Zucca Zucca
    • Legumi Legumi