Bietole

Scopri la nostra raccolta di ricette con le bietole: dalla classica torta alle bietole, alla frittata di bietole, pasta o risotto alle bietole. Gustale in una classica zuppa insieme alle patate o semplicemente saltate in padella.

15 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
1ora5minuti

Una calda zuppa invernale, nutriente e gustosa. Potete usare sia i ceci che i fagioli e qualunque tipo di verdura di stagione, sarà buonissima!

Ricetta di: UnderPressure

 
1 recensione
 
45minuti

Mi piace gustare questa zuppa semplice, ma volendo vi si potrebbe aggiungere pure la pasta. E se trasformata in passato è un ottimo condimento alla pastina o al riso.

Ricetta di: Jò

 
1 recensione
 
22minuti

La varietà di bietola che mi era familiare in Italia è quella con la costa bianca. In California ho conosciuto bietola di altri colori. Dal momento che cuocio foglie e coste insieme, per questa ricetta scelgo bietola con la costa più sottile e tenera. Questo è un contorno che si può preparare in anticipo e mettere da parte fino all'ora di servirlo. La bietola è una verdura che mi piace fin da quando ero bambina. Mia madre la preparava così, con olio e limone, leggera e saporita.

Ricetta di: Simona

 
Ancora nessuna recensione
 
8ore50minuti

Dirò solo due parole: cipolla caramellata. E' l'ingrediente insostituibile di queste polpette a base di ceci e spinaci. Scegliete una cipolla dolce e rosolatela per pochi minuti prima di aggiungerla ai ceci, non ve ne pentirete!

Ricetta di: UnderPressure

 
Ancora nessuna recensione
 
3ore35minuti

La ribollita è la più famosa zuppa toscana, a base di cannellini, cavolo nero e pane sciapo. Questa ricetta mi è stata insegnata da mia suocera, come d'altronde molte delle mie ricette toscane. Ogni famiglia ha la sua ricetta per la ribollita, con tante varianti e spesso diversi ingredienti. Gli ingredienti principali che non possono mancare però sono: il pane toscano, i fagioli e il cavolo nero.

Ricetta di: Karene

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora10minuti

Il canescione è una torta salata ripiena tipica della Campania e del Lazio dove si mangia in occasione delle feste pasquali. Il ripieno varia di famiglia in famiglia e contiene verdure, ricotta e salumi. A casa mia si preparava in forma di calzoni e si farciva con verdure. Ecco la mia ricetta di famiglia.

Ricetta di: Helen

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Le bietole saltate in padella con la cipolla, succo d'arancia, noce moscata e zucchero sono un mio contorno preferito.

Ricetta di: Marcella

 
Ancora nessuna recensione
 
20ore20minuti

Questa torta salata è un ottimo modo per utilizzare della verdura lessa, magari avanzata già dal giorno prima. Avevo in frigo cotto e asiago e li ho aggiunti, ma potete utilizzare i salumi e i formaggi che preferite.

Ricetta di: SilviaG

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Questi spaghetti sono un'esplosione di sapore e combinano ingredienti raffinati. Scegliete degli asparagi piuttosto sottili e puliteli bene, eliminando la parte esterna più dura. Se non trovate le capesante, sostituitele con delle vongole. Questi spaghetti sono ideali da preparare per una delle prime cene in terrazza di inizio primavera, accompagnati da un bel bicchiere di vino bianco.

Ricetta di: Eric Jouan

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Il condimento per questa pasta con bietole, olive e pomodori secchi si prepara velocemente, giusto il tempo di cottura della pasta. Per conservare la verdura saporita e fragrante, la bietola non è lessata ma velocemente saltata in padella.

Ricetta di: Lia Soscia

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Torte salate
Torte salate   (202)
Barbabietole
Barbabietole   (25)

Video di Pasqua

  • Pulcini alla diavola Pulcini alla diavola
  • Carrè di agnello alla menta Carrè di agnello alla menta
  • Uova ripiene in 3 varianti Uova ripiene in 3 varianti
  • Uova colorate naturalmente Uova colorate naturalmente
  • Uova di cioccolato fatte in casa Uova di cioccolato fatte in casa