Risotto ai funghi (33)

    Il più classico e saporito dei risotti, il risotto ai funghi si presta a tante varianti. Scopri come prepare un risotto ai porcini perfetto, un risotto ai funghi e pancetta o un risotto ai funghi e salsiccia. Oltre alle tanti variante vegetariane e vegane, per chi ha poco tempo, anche la ricetta di un risotto ai funghi in pentola a pressione.

    Ricette in evidenza di risotto ai funghi

     
    Ancora nessuna recensione
     
    50minuti

    Un classico risotto ai funghi, semplice e gustoso come piace a molti. Utilizzate la qualità di funghi che preferite, io ho scelto i Portobello, tanto per variare un po'. Il segreto stà tutto nel saltare appena i funghi, per preservarne la croccantezza e il sapore dei boschi! Per una versione vegetariana, usate del brodo vegetale, per una vegana, omettete il parmigiano e il burro alla fine.

    Ricetta di: MYLEEN

     
    1 recensione
     
    35minuti

    Il risotto ai funghi champignon è la mia personale alternativa al più classico risotto ai funghi porcini. I funghi champignon hanno un sapore più delicato e sono decisamente più economici. Nulla da invidiare ai tanto amati porcini, i funghi champignon regalano un ottimo primo piatto.

    Ricetta di: Monica

     
    Ancora nessuna recensione
     
    45minuti

    Questo risotto ai funghi e pancetta è rapido e semplice da realizzare. La riuscita dipenderà, come per molte ricette, dalla qualità delle materie prime: con dei porcini il gusto sarà ovviamente più intenso, con dei semplici champignon il sapore sarà più delicato.

    Ricetta di: ItalianaVera

     
    1 recensione
     
    1ora

    Questo risotto alla zucca, taleggio e funghi propone un connubio di sapori autunnali che non vi deluderà. Servitelo con un bel vino rosso corposo.

    Ricetta di: saretta

     
    Ancora nessuna recensione
     
    20minuti

    Avevo dei porcini freschi, ma pochissimo tempo per preparare un risotto ai funghi porcini. Come fare? La pentola a pressione è stata la mia soluzione! Attenzione perché tempi e quantità devono essere precisi altrimenti finirete per scuocere o bruciare il vostro risotto!

    Ricetta di: miche

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone