Risotto allo zafferano

Ricette per il risotto allo zafferano, alla milanese, con o senza midollo di bue. Scopri tante idee per un risotto allo zafferano con zucchine, porri, funghi o asparagi. Profumate e saporite, tante ricette per te!

14 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
3 recensioni
 
31minuti

Vivendo in provincia di Milano non si può fare a meno di apprezzare questo piatto, un classico della cucina milanese! Buon appetito!

Ricetta di: garagiola

 
2 recensioni
 
30minuti

Nel milanese generalmente si usa fare il risotto con la salsiccia (luganega) ma io preferisco aggiungere anche lo zafferano che gli conferisce un bel colore dorato e un sapore particolarmente gradevole.

Ricetta di: clara

 
1 recensione
 
20minuti

Un risotto in pentola a pressione? Ebbene sì, nemmeno io all'inizio potevo crederci, ma da quando ho scoperto che posso avere un ottimo risotto fumante in tavola in poco più di 15 minuti, questa è diventata la mia ricetta preferita. Una sola avvertenza: con la pentola a pressione le dosi e i tempi di cottura devono essere esatti. Un minuto in più e il vostro risotto sarà scotto!

Ricetta di: miche

 
1 recensione
 
9minuti

Ispirato al risotto alla milanese, dal quale si distingue per la mancanza del midollo, il risotto allo zafferano è semplice e leggero. In questa ricetta è preparato velocemente usando la pentola a pressione. È importante che il brodo venga aggiunto bollente al riso, così la pentola va in pressione velocemente, senza il rischio che il riso si bruci.

Ricetta di: UnderPressure

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora35minuti

Questa paella ai frutti di mare è una variante alla classica ricetta spagnola ed è tipica della città di Valencia. I gamberi di acqua dolce possono essere sostituiti con scampi o aragostelle, più facili da reperire.

Ricetta di: Luis Luna

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Ecco la ricetta per un saporitissimo risotto alla zucca insaporito da qualche chicco di mais e presentato con una spolverata di semi di zucca tostati. Al termine della cottura, invece che con il classico parmigiano a volte lo manteco con della mozzarella a cubetti, che con il caldo del riso fila e fonde piacevolmente.

Ricetta di: Maggie Pannell

 
Ancora nessuna recensione
 
11minuti

Risotto alla milanese, risotto giallo o risotto allo zafferano. Ci sono tanti modi per chiamare il più tradizionale dei risotti e anche il più semplice. Il metodo di preparazione tradizionale richiederebbe 20 minuti di lavoro, ma ho trovato un modo per prepararlo in pochi minuti e assicuro che la differenza con quello originale è pressoché impercettibile. Non perdetevi le note finali per dei consigli generali su tutti i risotti in pentola a pressione.

Ricetta di: FrancescaM

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Piatto simbolo della cucina milanese, il risotto allo zafferano è una bontà da gustare da sola o in compagnia di un ottimo osso buco. Se volete conoscere anche quella ricetta non perdetevi le note finali.

Ricetta di: clara

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Un elegante risottino aromatico. Lo preparo quando le amiche hanno bisogno di staccare dal quotidiano e ci ritroviamo accovacciate davanti al tavolino basso del salotto a chicchierare.

Ricetta di: Giuliana

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Cosa succede quando lo zafferano si sposa con i piselli e il riso? Un gustosissimo risotto viene creato!

Ricetta di: Arturo

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone