Risotto agli asparagi

Scopri la nostra raccolta di ricette di risotti agli asparagi: semplice o con pancetta, speck, gamberetti o vongole; in versione vegetariana o anche vegana. Trova tanti modi per gustare gli asparagi in un saporito risotto.

11 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
45minuti

Con l'arrivo della primavera a maggio, come poter resistere agli asparagi uniti al riso? Un classico primo piatto, il risotto agli asparagi che soddisfa tutti i palati con quel suo sapore delicatissimo.

Ricetta di: Marianna

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Avevo in freezer uno di quei mix già pronti e puliti di porcini e asparagi e ho deciso di utilizzarli per un risotto. Facile, veloce e saporito. Con i porcini non si sbaglia mai!

Ricetta di: SilviaG

 
Ancora nessuna recensione
 
45minuti

Per questo risotto, utilizzo solo le punte di asparagi che sono morbide e croccanti e dunque adatte ad un risotto delicato. Potete utilizzare il resto dei gambi per una crema di asparagi o una torta salata.

Ricetta di: annef

 
Ancora nessuna recensione
 
55minuti

Un risotto che sa di primavera, insaporito da asparagi, carote, pisellini e fave fresche e condito con un cucchiaino di pesto. Inutile dire che più fresche saranno le verdure più saporito sarà il risotto!

Ricetta di: Eric Jouan

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Ecco la ricetta di un risotto raffinato e saporito ideale per una cena elegante. Per un tocco di sapore in più potete sostituire il brodo vegetale con un buon brodo di pesce.

Ricetta di: Prune

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Un classico risotto da gustare a primavera con asparagi e pancetta. Se preferite potete sostituire la pancetta con dello speck, ma in tal caso non sarà nemmeno necessario rosolarlo in padella.

Ricetta di: Aeroz

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

Per una presentazione raffinata da ristorante, servite questo risotto in dei bicchierini o delle terrine e decoratelo con le punte di asparagi tenute da parte.

Ricetta di: MadeInCooking

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora10minuti

Adoro il riso integrale e sebbene non sia quello ideale per risotti, ho deciso di munirmi di pazienza e preparalo alla maniera del risotto classico. Il risultato mi ha soddisfatto, ma devo ammettere che è stato laborioso. Se preferite accorciare i tempi, potete anche bollirlo nel brodo a metà cottura e finirlo alla maniera di un risotto.

Ricetta di: Bibus

 
Ancora nessuna recensione
 
25minuti

Una delle cose che non piace del risotto è il doverlo mescolare costantemente durante la cottura. In questo caso non ce n'è bisogno. Basta scuotere la pentola gentilmente, di tanto in tanto, per far in modo che il riso non bruci sul fondo.

Ricetta di: Erinn

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Quando la primavera si fa sentire e arrivano gli asparagi sui banchi dei mercati, questo risottino è l'ideale per festeggiare l'arrivo della bella stagione.

Ricetta di: Gabriella

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone