Baccalà

    Idee e ricette per preparare il baccalà: mantecato, fritto, in umido o al forno; ricette tradizionali come il baccalà alla vicentina o quello alla livornese e ricette inernazionali come il baccalà preparato secondo la tradizione spagnola, portoghese o brasiliana.

    17 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Piatti regionali e dal mondo

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1giorno1ora

    Questo piatto di baccalà con patate, cipolle, pomodori, olive, uva secca e pinoli è servito il venerdì e la Vigilia di Natale.

    Ricetta di: Aldo

     
    1 recensione
     
    20minuti

    Il baccalà fritto è un piatto tradizionale in molte regioni d'Italia e in alcune si mangia in occasione delle feste natalizie. In questa ricetta è condito con aceto e menta.

    Ricetta di: Studenti-di-Matera

     
    Ancora nessuna recensione
     
    50minuti

    Preparo spesso questo piatto di baccalà e patate e lo servo come piatto unico, o secondo, abbinato a vino bianco fresco.

    Ricetta di: Jò

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Il baccalà con le patate è saporitissimo ma richiede un lungo tempo di cottura. Da quando ho scoperto come prepararlo con la pentola a pressione posso godermelo più spesso!

    Ricetta di: ItalianaVera

     
    Ancora nessuna recensione
     
    48minuti

    Il mese di ottobre ci porta piano piano verso il freddo dell'inverno e si riprendono gli ingredienti di stagione. Adoro il baccalà: così semplice da cucinare e così versatile: comunque lo cucini è sempre fantastico, saporito e delicato allo stesso tempo. In questa ricetta lo propongo cotto al vapore con del broccolo siciliano (quello verde per intenderci) e una patata biscottata.

    Ricetta di: ChiamamiCuoca

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1giorno1ora

    Preparo spesso questa specialità dai sapori mediterranei. Tengo in ammollo il baccalà tutta la notte e poi lo faccio bollire nel latte. È sempre un piatto che incontra grande successo con tutti quelli che lo assaggiano.

    Ricetta di: Gustavo

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2giorni1ora

    Questa ricetta è adatta sia come antipasto sia come secondo ed alleggerisce molto il sapore forte del baccalà. Chi non lo gradisse può comunque sostituirlo con il merluzzo fresco. L'importante è che se scegliete il baccalà salato dovete necessariamente metterlo in ammollo almeno due giorni prima, cambiano spesso l’acqua. Se la ricetta risulterà troppo salata è perché l’ammollo non è stato fatto bene.

    Ricetta di: Roberta

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Una deliziosa alternativa alle classiche polpette di carne: queste polpette di baccalà non vi deluderanno grazie al sapore conferito dalle patate unite all'uvetta.

    Ricetta di: rosa

     
    Ancora nessuna recensione
     
    45minuti

    Ricetta semplicissima e gustosissima. Generalmente lo si cucina la vigilia di Natale o di Capodanno. Noi usiamo mangiarlo la vigilia di Natale, però a pranzo, in attesa del cenone. È una tradizione di casa nostra, tramandata da mia madre e dalla sua e così via. Dire "baccalà fritto con le papacelle" è come dire Natale!

    Ricetta di: linacavezza

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora

    La polpa del baccalà è l'ideale per questo sformato. Un piatto completo che servo quando il tempo fuori si profuma d'autunno e le foglie degli alberi si lasciano cullare dal destino.

    Ricetta di: nt_bella

    1 / 2

    Altre raccolte di ricette di pesce

    Il meglio dell'estate

    • Zucchine Zucchine
    • Melanzane Melanzane
    • Tiramisù Tiramisù
    • Crostate Crostate
    • Cheesecake Cheesecake