Pasta ai funghi (79)

    Idee e ricette per una saporita pasta ai funghi: scegli tra delle tagliatelle ai funghi e salsiccia o una pasta ai funghi e prosciutto; dei semplici spaghetti panna e funghi o delle pennette con gamberi e funghi. Nella nostra galleria di ricette, tante idee per un primo piatto con porcini, funghi portobello, champignon o finferli per tutti i gusti.

    Raccolte di ricette di pasta ai funghi

    Ricette di pasta ai funghi in evidenza

     
    Ancora nessuna recensione
     
    20minuti

    I funghi finferli o galletti o gallinacci, sono tra i miei funghi preferiti. Quando è stagione, li preparei in ogni salsa, ma la ricetta di queste tagliatelle, velocissime e facilissime, rimane una delle mie preferite. Assolutamente vietato usare la panna, con qualche cucchiaio di acqua della pasta e un filo di olio crudo, queste tagliatelle saranno ancora cremosissime e per niente secche!

    Ricetta di: alemarsi

     
    Ancora nessuna recensione
     
    25minuti

    Il sugo a base di panna e funghi è un condimento classico e saporito. Oltretutto è velocissimo da realizzare, nel solo tempo di cottura della pasta. Io preferisco gli spaghetti ma qualunque trafila va benissimo.

    Ricetta di: saretta

     
    Ancora nessuna recensione
     
    55minuti

    Questi cavatelli con vongole e funghi sono il classico mare e monti che non delude mai. Li preparo quando ho la fortuna di trovare dei cavatelli freschi e delle vongole veraci ma anche con dei cavatelli secchi saranno buoni (lo stesso non si può dire purtroppo per le vongole congelate, che rovinerebbero il piatto).

    Ricetta di: miche

     
    3 recensioni
     
    1ora20minuti

    Le lasagne ai funghi e prosciutto sono il primo piatto ideale per un pranzo autunnale o delle feste. Utilizzate i funghi che preferite, dei porcini per un gusto intenso, ma anche dei semplici champignon andranno benissimo.

    Ricetta di: tea

     
    1 recensione
     
    30minuti

    Questa è la mia ricetta delle penne con pancetta e funghi, saltate velocissime in padella. Se vi piace, potete aggiungere sia un cucchiaio di panna, sia un cucchiaio di passata di pomodoro, per renderle ancora più cremose. Non dimenticate che l'acqua di cottura è la vostra alleata per evitare che le penne si secchino troppo.

    Ricetta di: miche

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone