Pane di Pasqua (28)

    Scopri la nostra raccolta di ricette per portare sulla tavola di Pasqua un pane soffice e saporito: dalla tradizionale scarcella pugliese, al pane dolce calabrese; dalla crescia, la torta di formaggio del centro Italia, agli Easter hot cross buns della tradizione anglosassone. Pane dolce e salato per celebrare Pasqua con gusto.

    Ricette di pane di Pasqua in evidenza

     
    1 recensione
     
    3ore30minuti

    Questa è una ricetta di mia nonna: il pane "classico" di Pasqua. La lievitazione richiede tempo, almeno 2 ore al caldo o tutta la notte in frigo, ma il risultato sarà un pane mobidissimo. Una ricetta infallibile!

    Ricetta di: Nesrine

     
    1 recensione
     
    4ore

    Ecco la ricetta del pan brioche, un pane dolce che ben si presta a imbottiiture salate come all'aggiunta di uvetta, canditi o frutta secca. In alcune regioni d'Italia si decora con delle uova sode e si prepara per Pasqua. Questa ricetta è sufficiente per 2 pan brioches.

    Ricetta di: nadia

     
    1 recensione
     
    1ora5minuti

    Nel periodo delle feste fa tanto piacere preparare un rotolo di pane farcito, a casa, da mettere sulla tavola, in un bel vassoio e da gustare come antipasto.

    Ricetta di: rosa

     
    1 recensione
     
    13ore30minuti

    La pizza al formaggio si prepara tradizionalmente a Pasqua in Umbria. Si tratta di una sorta di brioche molto lievitate e insaporita dalla presenza del formaggio. Nella mia ricetta, proprio per essere certa che lieviti e cresca bene, preparo il poolish dalla sera prima, lo lascio lievitare una notte aggiungo il resto degli ingredienti il giorno dopo. Servitela accompagnata da prosciutto o salame a colazione o la sera della cena del giorno di Pasqua, oppure anche come pane durante il pranzo di Pasqua. Nessuno saprà resistere!

    Ricetta di: FrancescaM

     
    1 recensione
     
    1giorno3ore

    Ecco la ricetta per la crescia, la classica torta al formaggio che si mangia a Pasqua in Umbria. La versione originale richiede una lunga lavorazione, con la preparazione del poolish 48 ore prima e quindi dell'impasto la sera prima del giorno in cui si dovrà cuocere la torta. Questa ricetta è per 10 persone e anche più visto che originariamente la crescia si preparava per tutta la famiglia e si portava a cuocere in forni aperti al pubblico per l'occasione. Se volete, potete ridurre le dosi per adattarla alle vostre esigenze.

    Ricetta di: Beatrice

    Videoricette di pane di Pasqua

    Videoricetta: pan brioche di Pasqua
    Videoricetta: pan brioche di Pasqua

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone