Dolci di Carnevale (73)

    Castagnole, tortelli, chiacchiere, crostoli, frappe, cenci. Le ricette di Carnevale sono tante, almeno una per regione e certamente molte di più. Eccole raccolte tutte in questa sezione di dolci di Carnevale in cui compaiono anche buonissime ricette internazionali.

    Raccolte di ricette di dolci di Carnevale

    Chiacchiere
    Chiacchiere   (19)
    Frittelle
    Frittelle   (124)
    Cupcakes
    Cupcakes   (59)

    Ricette di dolci di Carnevale in evidenza

     
    5 recensioni
     
    25minuti

    Le frittelle di mele in questa versione sono piuttosto come piccoli bomboloni con pezzetti di mele, ma sono davvero molto gustose. Adatte sia per Carnevale che per il periodo dei Santi e dei Morti.

    Ricetta di: Marcella

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Una tira l'altra, ma no, non sono le ciliege!! Sono le mitiche ed intramontabili castagnole. Mille le versioni ma la forma è sempre sferica. Ho scelto questa ricetta che mi sembra la più semplice e veloce. Ce ne sono con aggiunta di liquore, di uvette, di zabaione ... ma questa è la vera castagnola, quella che si prepara in quattro e quattr'otto con i canonici 5 ingredienti onnipresenti in tutte le case! Evviva la semplicità!

    Ricetta di: lacucinadinadia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora30minuti

    I ricordi di bambina...le bugie di Carnevale della nonna... Dedico a tutte le persone che amano la cucina di una volta dove le "grammature" e la "bilancia" non esistevano ma le ricette venivano preparate dalle mani esperte di mamme e nonne che alla domanda "quanta ne devo mettere" soleva rispodere " ma non saprei qualche manciata"..... Eccovi la ricetta di una volta....e funziona...grande o piccola che sia la vostra mano!

    Ricetta di: ChiamamiCuoca

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2ore

    Non solo "chiacchiere"! ma anche frappe, cenci, stracci, castagnole... mille modi per descrivere un impasto poco dolce dentro ma tanto ... fritto e dolce fuori! Io sono andata a cercare qualcosa di apparentemente diverso e ho avuto da mia madre, che è nata e ha vissuto 15 anni in Lussemburgo, questa ricetta golosa. Sembra che mia nonna usasse prepararne una "montagna" e che, dopo averle glassate nel miele, riuscisse a conservarle per oltre un mese. Bah! Da noi durano ben poco ...

    Ricetta di: lacucinadinadia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Dico la verità: le frittelle di Carnevale mi sono sempre rimaste sullo stomaco quando le mangiavo da bambina. Ma riso e latte sono due cardini dell’alimentazione e con un po’ di sostituzioni, anche questo dolcetto tipico di Carnevale diventa uno sfizio piuttosto leggero. Importante una frittura veloce in ottimo olio d’oliva (o, se la spesa non vi spaventa, in olio di cocco).

    Ricetta di: rossellapruneti

    Videoricette di dolci di Carnevale

    Videoricetta: frittelle di mele
    Videoricetta: frittelle di mele
    Videoricetta: frittelle allo zucchero
    Videoricetta: frittelle allo zucchero
    Videoricetta: cupcake arcobaleno
    Videoricetta: cupcake arcobaleno

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Dolci fritti
    Dolci fritti   (110)
    Frittelle
    Frittelle   (124)

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone