Chiacchiere

Chiamate anche bugie in Piemonte, cenci in Toscana o crostoli in Veneto, le chiacchiere sono il dolce di Carnevale più amato in Italia. Scorpi tante ricette per preparare le chiacchiere in casa, seguendo la ricetta orginale o la ricetta nella variante light, senza burro o cotte al forno. Nella nostra collezione, anche la ricetta delle chiacchiere senza glutine con farina di kamut.

19 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
57minuti

Le bugie sono un dolce tipico di Carnevale ma che si può gustare tutto l'anno. Questa ricetta è più leggera rispetto ad altre, perché utilizza l'olio invece del burro e prevede la cottura al forno invece che la frittura.

Ricetta di: Helen

 
1 recensione
 
1ora10minuti

Ho voluto preparare le chiacchiere di Carnevale con la farina di kamut e sono rimasta veramente contenta del risultato! Per friggere ho ripreso la tradizione contadina di usare lo strutto che, secondo me, dona leggerezza ai fritti!

Ricetta di: garagiola

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

I ricordi di bambina...le bugie di Carnevale della nonna... Dedico a tutte le persone che amano la cucina di una volta dove le "grammature" e la "bilancia" non esistevano ma le ricette venivano preparate dalle mani esperte di mamme e nonne che alla domanda "quanta ne devo mettere" soleva rispodere " ma non saprei qualche manciata"..... Eccovi la ricetta di una volta....e funziona...grande o piccola che sia la vostra mano!

Ricetta di: ChiamamiCuoca

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore

Non solo "chiacchiere"! ma anche frappe, cenci, stracci, castagnole... mille modi per descrivere un impasto poco dolce dentro ma tanto ... fritto e dolce fuori! Io sono andata a cercare qualcosa di apparentemente diverso e ho avuto da mia madre, che è nata e ha vissuto 15 anni in Lussemburgo, questa ricetta golosa. Sembra che mia nonna usasse prepararne una "montagna" e che, dopo averle glassate nel miele, riuscisse a conservarle per oltre un mese. Bah! Da noi durano ben poco ...

Ricetta di: lacucinadinadia

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora10minuti

Le chiacchiere sono il dolce principe del Carnevale. La mia ricetta si discosta da quella tradizionale ed è realizzata solo con 3 ingredienti semplici: farina, yogurt e olio.

Ricetta di: Nesrine

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora40minuti

I cenci sono un dolce tipico del Carnevale in Toscana, sempre graditissimi da tutti! Ecco la mia ricetta.

Ricetta di: Karene

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

Crostoli e castagnole in Friuli, lattughe e favette a Mantova, i nomi cambiano ma la ricetta è comunque la stessa e vale doppio: con questo impasto potete preparare due fritti di Carnevale e, sorpresa, non hanno lo stesso sapore!

Ricetta di: LuiginaMattioli

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora20minuti

Una tipica ricetta toscana per il periodo di Carnevale (le italiane “chiacchiere di Carnevale”) in una versione leggera senza burro e, se usate uno spray antiaderente per cucina insieme ad un ottimo dolcificante, anche prive di grassi e zuccheri. Così è concesso a tutti, “semel in anno insanire”!

Ricetta di: rossellapruneti

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore

Bugie, chiacchiere, frappe, cenci... regione che vai, nome che trovi ma sempre deliziosi questi dolcetti restano... Il Carnevale li porta con sè da secoli ed oggi ve ne faccio provare una versione rivisitata, dove il cioccolato rende queste chiacchiere perfette anche per la cena di San Valentino visto che quest'anno cade proprio nel Carnevale.... Approfittatene...

Ricetta di: ChiamamiCuoca

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Sono dei dolcetti molto simili alle chiacchiere. La forma però è quella dei classici coriandoli e delle stelle filanti del Carnevale.

Ricetta di: Nesrine

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone