Gnocchi di patate

Ricette per gnocchi di patate saporiti, da preparare in casa o da condire con deliziosi sughi. Scopri come fare dei gustosi gnocchi alla sorrentina, degli gnocchi al forno o al ragù.

16 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
40minuti

Credo che la quantità di farina vari a seconda delle patate che si scelgono. Lascio quindi a voi decidere quanta farina usare per ottenere un impasto morbido ma consistente e, poi, averne extra per spolverare la spianatoia.

Ricetta di: Jò

 
1 recensione
 
35minuti

Questi gnocchi alle cozze, olive e gorgonzola sono serviti con dei pomodorini pachino, pepe in grani, olio e basilico. Un primo gustoso con un abbinamento di sapori che vi stupirà.

Ricetta di: CHEFSANDRONE

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della cucina campana, molto conosciuto anche all'estero. Gli gnocchi sono conditi con sugo e parmigiano, ricoperti da mozzarella o scamorza e passati velocemente sotto il grill. Una bontà! In questa ricetta ho usato degli gnocchi confezionati ma potete cimentarvi a farli in casa seguendo questa ricetta. Per regolarvi sulle porzioni considerate che gli gnocchi pesano molto di più della pasta secca, contatene almeno 200g a testa. Questa è una ricetta abbondante per due, ma perfetta per due e mezzo, visto che riesco a ricavarne un mezzo piatto anche per la mia bambina.

Ricetta di: saretta

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Quando si deve far bella figura, anche con la suocera, questi gnocchi son da tener presenti. Delicati, ma allo stesso tempo sofisticati e saporitissimi.

Ricetta di: nt_bella

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora3minuti

Questa è la mia ricetta base degli gnocchi fatti in casa. Posso dire senza falsa modestia che sono il mio piatto forte, figli e nipoti me la chiedono in ogni occasione speciale. Utilizzo un mix di farina di grano tenero e di semola rimacinata che li rende un po' più sodi. Inoltre, appena pronti li infilo per qualche minuto in freezer così si mantengono compatti.

Ricetta di: SilviaG

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore10minuti

Il segreto degli gnocchi al forno con il ragù sta nelle proporzioni: il ragù deve essere molto liquido perché gli gnocchi ne assorbiranno parecchio. Oltretutto, gli gnocchi pesano molto, quindi preparatene almeno 800g per 5 persone.

Ricetta di: MariaGiovene

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore15minuti

Quando sembra che io stia per prendere il raffreddore, preparo questa zuppa di pollo. Uso come base la carcassa di un pollo arrosto che insaporisce il brodo. Aggiungo carote, cipolla o porro e faccio gnocchi di farina da aggiungere al brodo e alle verdure. Non aggiungo carne di pollo in più perché mia figlia preferisce gli gnocchi e le verdure.

Ricetta di: Marcia

 
Ancora nessuna recensione
 
20minuti

Una salsa cremosa a base di purè di zucca e pancetta rosolata insaporisce questi gnocchi, ideale per una cena veloce e saporita. Se non avete il purè di zucca già pronto potete sostituirlo con della zucca a cubetti, ma sarà necessario farla cuocere una ventina di minuti prima.

Ricetta di: Diana Moutsopoulos

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora55minuti

Questi gnocchi di patate dolci sono conditi con una salsa di burro, salvia e 'nduja, la rinomata e saporitissima salsiccia calabrese. Un piatto gustoso che utilizza un prodotto della tradizione in modo originale.

Ricetta di: Vincent Flaska

 
Ancora nessuna recensione
 
45minuti

Tre soli ingredienti, esecuzione facilissima. Questa è la ricetta base se davvero non sapete dove partire per preparare gli gnocchi. Prima di cuocerli, potete anche infilarli nel freezer per qualche minuto in modo che rimangano ben compatti.

Ricetta di: Anna

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Ragù
Ragù   (48)
Ravioli
Ravioli   (37)

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone