Risotto ai gamberi

    Ricette per un risotto ai gamberi saporito e delicato. Idee per un risotto ai gamberi e zucchine, piselli o funghi. Scopri tutte le nostre gustose ricette per te.

    13 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Tempo di preparazione

    Piatti regionali e dal mondo

     
    3 recensioni
     
    45minuti

    Un risotto classico e semplice da realizzare, con un condimento di mare ed uno di terra che ben si sposano insieme.

    Ricetta di: tea

     
    1 recensione
     
    22minuti

    Una ricetta che richiama i sapori della cucina cajun ma anche quella asiatica. Io che amo entrambe preparo spesso questo piatto sia con gamberi che con pollo.

    Ricetta di: Gabriella

     
    1 recensione
     
    1ora35minuti

    La particolarità di questo risotto ai gamberi è che utilizza il brodo freschissimo e saporitissimo ottenuto con le teste e il carapace dei gamberi. Il risultato finale sarà infatti un risotto di un rosa acceso, perché cotto in un brodo quasi rossastro. Da 700g di gamberi, in realtà otterrete brodo a sufficienza per risotti futuri. Congelatelo e tiratelo fuori all'occorrenza, allungandolo con dell'acqua e del brodo in dado se non dovesse essere sufficiente.

    Ricetta di: saretta

     
    1 recensione
     
    1ora40minuti

    Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto classico, ottimo in tutte le stagioni e in molte occasioni, dalla più semplice alla più elegante. Per un risultato ottimale, utlizzate del brodo di pesce, magari anche preparato in precedenza e congelato.

    Ricetta di: NonnaPia

     
    1 recensione
     
    45minuti

    Un risotto di mare saporito, da preparare in una bella giornata d'estate e da offrire con un bicchiere di vino bianco ghiacciato. Sostituite i gamberi e le capesante con seppie, vongole o calamari e procedete allo stesso modo: cuocete in padella in pesce e aggiungetelo al risotto solo 3 minuti prima di servire. In questo modo rimarrà croccante e saporito.

    Ricetta di: tea

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora35minuti

    Questa paella ai frutti di mare è una variante alla classica ricetta spagnola ed è tipica della città di Valencia. I gamberi di acqua dolce possono essere sostituiti con scampi o aragostelle, più facili da reperire.

    Ricetta di: Luis Luna

     
    Ancora nessuna recensione
     
    27minuti

    Un delizioso modo di dare il benvenuto e celebrare il ritorno della primavera. Primizie per scacciare le ultime nuvolette rimanenti dell’inverno.

    Ricetta di: Giuliana

     
    Ancora nessuna recensione
     
    55minuti

    Il contrasto tra il dolce dei piselli e il salato dei gamberi e del brodo di pesce è la forza di questo risotto di mare molto saporito. Potete anche saltare i piselli ancora congelati in poco olio e scalogno e portarli a cottura con qualche cucchiaio di acqua.

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Un risotto leggero, creato con i miei frutti di mare preferiti, per me i più leggeri e digeribili, facile da preparare, ideale anche per i più piccoli perchè il pesce è morbido e gustoso. Se avete una pentola molto capiente, potete anche cuocere il riso direttamente con il pesce versando il brodo preparato a parte.

    Ricetta di: Monica

     
    Ancora nessuna recensione
     
    35minuti

    Un elegante risottino aromatico. Lo preparo quando le amiche hanno bisogno di staccare dal quotidiano e ci ritroviamo accovacciate davanti al tavolino basso del salotto a chicchierare.

    Ricetta di: Giuliana

    1 / 2

    Forse potrebbero interessarti anche...

    L'autunno nel piatto

    • Mele Mele
    • Funghi Funghi
    • Zucca Zucca
    • Legumi Legumi