Pasta con carciofi (26)

    Scopri tutte le nostre ricette per una pasta con carciofi saporitissima: tagliatelle ai carciofi, lasagne, maccheroni o altre trafile. Ricette per una pasta ai carciofi con pancetta, patate, salsiccia o ricotta; prova anche delle linguine con carciofi e vongole o degli spaghetti con carciofi e gamberetti.

    Ricette di pasta con carciofi in evidenza

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Queste tagliatelle ai carciofi e mascarpone sono un ottimo primo piatto di fine inverno o inizio primavera quando i carciofi freschi sono disponibili. Mi raccomando a pulirli bene e a tenerli in ammollo con acqua e limone prima di utilizzarli.

    Ricetta di: ItalianaVera

     
    1 recensione
     
    1ora20minuti

    Le lasagne ai carciofi e pancetta sono perfette per un primo piatto di Pasqua o un pranzo della domenica in primavera. Per delle lasagne morbide, utilizzo la pasta fresca e la scotto leggermente prima di farcirla. Quanto alla besciamella, tendo a farne una piuttosto liquida, utilizzando più latte del solito, in modo che le lasagne abbiano liquido a sufficienza per cuocersi in forno.

    Ricetta di: tea

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2ore20minuti

    Perfette per il pranzo di Pasqua, queste pappardelle sono condite con un profumato sugo di agnello arricchito dalla presenza dei carciofi. Come tutti i ragù, anche questo necessita di una lunga cottura, ma il risultato non vi deluderà.

    Ricetta di: alemarsi

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora

    Arriva la primavera e in attesa della bella stagione iniziamo a pensare a piatti meno strutturati, più freschi ma sempre appetitosi! Ottima per il pranzo di Pasqua come per una cena sfiziosa questa pasta è un passpartout veramente succulento! I carciofi (se avete la possibilità scegliete quelli Violetti di Albenga quando arriveranno a primavera), un ottimo guanciale e una cipolla di Tropea croccante e profumata! E per rendere tutto più cremoso dell'ottimo pecorino romano! Se non amate il pecorino potete usare il parmigiano, oppure metà e metà! Il risultato è assicurato: da leccarsi i baffi. Bon apetit!

    Ricetta di: ChiamamiCuoca

     
    1 recensione
     
    1ora

    Questo sformato di tagliatelle nasce in realtà dall'esigenza di riutilizzare delle tagliatelle con i carciofi già cotte. In questa ricetta, però, trovate il procedimento dall'inizio. Ottimo, saporito e vi farà fare un figurone!

    Ricetta di: ItalianaVera

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone