Cosciotto di agnello

Idee e ricette per preparare il cosciotto di agnello al forno o in padella, accompagnato da patate o insaporito da erbe e spezie. Consigli e suggerimenti per cuocere il cosciotto di agnello al punto giusto e portare in tavola un secondo da leccarsi... le dita!

15 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
13ore35minuti

Questo cosciotto di agnello è marinato una notte intera in una salsa a base di miele, senape, scorza di limone e rosmarino e quindi semplicemente cotto in forno. Facilissimo e pieno di sapore.

Ricetta di: jmass

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

Questo agnello con le patate è il secondo piatto perfetto per il pranzo di Pasqua: carne e patate sono insaporite da una marinata con succo d'arancia e senape e cotti in forno. Difficile trovare una ricetta più facile e saporita di questa.

Ricetta di: Diana

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

Adoro le patate arrostite nella teglia con l'agnello. Il sugo lo faccio usando i liquidi di cottura dell'agnello. Servite l'arrosto con verdure fresche e...voilà! Ecco pronto uno splendido pranzo domenicale che ha richiesto sforzo minimo.

Ricetta di: MBENHAM

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore40minuti

Un secondo appetitoso a base di agnello, cotto in umido con vino e rosmarino. Semplice da realizzare, l'unico requisito necessario è il tempo: per essere tenera la carne dovrà cuocere per almeno 2 ore.

Ricetta di: Misty Noriega

 
Ancora nessuna recensione
 
55minuti

L'agnello al forno con patate è un'altra ricetta classica che voglio proporre. Come taglio, meglio scegliere la coscia o spalla di medio spessore, in modo da non far asciugare la carne. Non è un obbligo, ma marinare l'agnello in aceto e vino bianco per qualche ora (meglio ancora tutta la notte) prima di cuocerla dà un tocco di sapore in più (io lo faccio ;-).

Ricetta di: Annamaria

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Ottima questa carne così saporita e tante sono le ricette della tradizione per prepararla. Propongo questa versione tipica della cucina romana ma così come è sempre stato preparata in casa nostra da mio padre, Felice per l'appunto, grande intenditore e appassionato di cucina. Ogni volta che preparo questo piatto mio marito mi chiede: "Ma perchè l'abbacchio solo a Pasqua? Per me dovresti prepararlo almeno una volta la settimana..." Perché no?

Ricetta di: lacucinadinadia

 
Ancora nessuna recensione
 
31minuti

Questo cosciotto di agnello al forno è insaporito dalla presenza del rosmarino e cotto nel pomodoro. I due ingredienti assicurano un arrosto gustosissimo e tenerissimo.

Ricetta di: BOER_S

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore30minuti

Questa è la ricetta di uno spezzatino classico, realizzato con della carne di agnello e verdure varie. Ho utilizzato carote, patate novelle, rape e piselli ma in realtà potete aggiungere le verdure che preferite o quelle che sono di stagione.

Ricetta di: Azmina Govindji

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora50minuti

Questo non è il classico agnello arrosto, ma un raffinato rollè di carne ripieno di prugne e ribes e servito con una salsa ai fichi. Se volete mettervi alla prova con una ricetta da Masterchef, eccola pronta per voi!

Ricetta di: Barbara E.

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Questa ricetta è perfetta se avete poco tempo ma anche voglia di provare a gustare l'agnello in un modo meno tradizionale. La salsa allo yogurt esalta il sapore della carne di agnello e stempera il retrogusto un po' troppo grasso che di solito ha.

Ricetta di: Florence

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone