Frittelle di mele

Idee e ricette per realizzare in case delle deliziose frittelle di mele: frittelle di mele alla cannella, al rum o con semplice zucchero a velo. Scopri tutte le nostre ricette regionali e internazionali, dalle Laciaditt lombarde alle frittelle di mele di Carnevale all'emiliana.

16 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
5 recensioni
 
25minuti

Le frittelle di mele in questa versione sono piuttosto come piccoli bomboloni con pezzetti di mele, ma sono davvero molto gustose. Adatte sia per Carnevale che per il periodo dei Santi e dei Morti.

Ricetta di: Marcella

 
1 recensione
 
1ora

Gonfie e dorate, queste frittelle di mele sono una vera goduria. Il segreto sta nella pastella tipica della tradizione emiliana: deve riposare per almeno 30 minuti e solo all'ultimo momento si aggiungono gli albumi montati a neve.

Ricetta di: SilviaG

 
2 recensioni
 
25minuti

Queste frittelle di mele sono insaporite dalla presenza della buccia di limone nella pastella, un connubio, a mio parere, perfetto! Inoltre, non sono immerse nell'olio ma cotte in poco olio e burro. Un po' più leggere delle solite frittelle.

Ricetta di: nausheen

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora5minuti

E' tradizione a casa mia preparare queste frittelle di mele nel periodo di Carnevale, ma a volte, mi piace farle anche con le prime mele dell'autunno. L'importante è, comunque, non avere fretta: la pastella deve riposare prima di poter essere utilizzata, altrimenti queste frittelle non saranno così croccanti.

Ricetta di: Irmela

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Ecco la mia variante delle classiche frittelle di mele: aggiungo un pizzico di noce moscata alla pastella così mi sembra che il sapore delle mele ci guadagni. Se avete l'utensile per eliminare il torsolo (cavatorsolo) lasciando intatte le mele, potete realizzare delle ciambelline rotonde, buone e belle da vedere.

Ricetta di: TITCH

 
Ancora nessuna recensione
 
25minuti

Queste semplicissime frittelle di mele profumate alla cannella sono uno sfizioso dolce invernale, ideale per una merenda insieme ad una tazza di tè. Sono anche un ottimo modo per finire delle mele e fare felici tutti, bambini per primi!

Ricetta di: Olenka

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Queste frittelle di mele sono realizzate con una pastella a base di vino bianco e succo di limone e fritte nel burro chiarificato. Una ricetta della nonna che conservo cara. Per praticità o per renderle più leggere, potete sostituire il burro con dell'olio di semi.

Ricetta di: babsi_s

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora40minuti

Questa è la mia ricetta base per delle frittelle fragranti da realizzare con qualunque frutta si preferisca. Per una versione salata, potete anche eliminare lo zucchero, ma non saltate la fase di riposo!

Ricetta di: mireilleB

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Ecco la ricette delle mie classicissime frittelle di mele, insaporite da un pizzico di cannella. Un classico che preparo nel periodo di Carnevale o a volte, anche, in qualche domenica pomeriggio d'inverno, tanto per fare felici i miei bambini!

Ricetta di: ABBY9

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Deliziose frittelle di mele insaporite dalla presenza del rum: prima di essere fritte, le mele sono infatti messe a macerare nel rum e nello zucchero per un tocco di sapore in più. Se non è stagione di mele, potete sostituirle con delle banane!

Ricetta di: AnneFrancoise

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Dolci fritti
Dolci fritti   (110)

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone