Festa del papà

Zeppole di San Giuseppe, bignè o ravioli dolci: idee e ricette non solo dolci per la Festa del Papà.

10 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

E per fortuna che si mangiano solo a San Giuseppe! Chi non li conosce? Chi non li adora? Fritti si sciolgono in bocca: delizioso l'involucro delicato, golosissima la crema pasticcera che deve abbondare; è lei a dar "peso" al bignè. C'è chi li sceglie al forno convinto di peccare di meno: sono buonissimi anche loro, più eleganti e composti ma ugualmente golosissimi a patto che siano anche loro stracolmi di ottima crema.

Ricetta di: lacucinadinadia

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Per la festa del papà non possono mancare le classiche zeppole fritte! In questa ricetta sono decorate con una semplice glassa al limone, ma potete farcirle con la classica crema pasticcera.

Ricetta di: Joachim

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore35minuti

Questi tortelli si preparano in occasione della Festa del Papà, il 19 marzo, in Lombardia e in altre regioni d'Italia. Dorate e irresistibili frittelle, aromatizzate in questa ricetta con liquore e buccia di limone

Ricetta di: lirum_larum_löffelstiel

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Anche chiamati sfinci in Sicili, questi deliziosi bignè di San Giuseppe sono farciti con una crema alla ricotta, cioccolato e canditi e li ho preparati in occasione dell'ultima festa del papà. Si sono tutti leccati i baffi, non solo il papà!

Ricetta di: NCE

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Zeppole fritte ripiene di crema pasticcera sono un classico della festa del Papà in tutto il Sud Italia. Ecco come prepararle alla perfezione.

Ricetta di: VitaCavallo

 
1 recensione
 
50minuti

Quando arriva marzo, è tradizione preparare le zeppole e servirle per la festa del papà. La ricetta tradizionale le vuole fritte, ma io preferisco questa versione al forno. Farcitele con della crema pasticcera e decoratele con una ciliegina candita.

Ricetta di: rosa

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Frittelle deliziose che festeggiano la festa del papà, ma a dire il vero le preparo anche per altre occasioni, sono troppo buone!

Ricetta di: Gabriella

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora50minuti

Questi ravioli dolci (anche chiamate raviole al femminile) altro non sono che dei fagottini di pasta frolla ripieni di marmellata o crema pasticcera. Si servono nel periodo di Carnevale e non possono mancare a Bologna il giorno della festa del papà, il 19 marzo.

Ricetta di: ItalianaVera

 
Ancora nessuna recensione
 
2ore

Queste frittelle di riso si preparano tradizionalmente per la festa del papà il 19 marzo nell'area di Viterbo. Sono gustose e ricche, non velocissime ma ne vale la pena!

Ricetta di: Beatrice

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

In occasione di San Giuseppe, nel barese si preparano queste lasagne al pomodoro, insaporite da acciughe, mandorle e pangrattato tostato. Una prelibatezza!

Ricetta di: ItalianaVera

1 / 1

Forse potrebbero interessarti anche...

Frittelle
Frittelle   (124)
Bignè
Bignè   (17)
Dolci
Dolci   (1541)

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone