Riso e patate

Ricette per preparare un gustoso riso e patate in tanti modi diversi: dal risotto con le patate, ad una minestra di riso e patate. Tra le nostre ricette anche il tipico riso, patate e cozze pugliese.

12 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
45minuti

Ho ereditato questa ricetta, ricca e completa, dalla mia mamma che la preparava spesso in inverno. Sono necessari pochi e semplici ingredienti per riscaldare la famiglia dopo una giornata di scuola e lavoro.

Ricetta di: Monica

 
Ancora nessuna recensione
 
55minuti

Questa è una versione senza cozze della famosa taiedda pugliese. Perfetto per i vegetariani in famiglia ed i bambini che non sempre mangiano frutti di mare.

Ricetta di: rjbny

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Ho scoperto la quinoa e me ne sono innamorata! Ho deciso di usarla in questa minestra di verdure insieme al riso, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana e vegana (basterà omettere il parmigiano come condimento finale). Naturalmente potete sostituire le verdure con quelle che preferite o che avete in frigo.

Ricetta di: FrancescaM

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora25minuti

Ecco un primo piatto invernale, in cui la verza si sposa benissimo con le patate e il riso... ricetta facilissima vediamo come si fa.

Ricetta di: Annamaria

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

Il riso patate e cozze è il piatto simbolo della cucina barese, semplice e saporito, come gli ingredienti che lo compongono. La preparazione è in realtà semplicissima: viene aggiunto tutto a crudo in una teglia (la classica tiella barese), ricoperto di acqua e lasciato cuocere in forno per 1 ora. Che bontà!

Ricetta di: NonnaPia

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Una perfetta minestra con riso e broccoli che riuscirete a proporre anche ai più piccini perché le verdure sono morbide. Provatela!

Ricetta di: nt_bella

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Una zuppa piuttosto leggera ma al tempo stesso sostanziosa. La preparo sia con gli chanterelles che con gli armillaria. Ma anche con i porcini viene benissimo!

Ricetta di: nt_bella

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora40minuti

La "tiella" o tegame di riso patate e cozze è un piatto tipico della Puglia. E' un'antica ricetta contadina molto usata nei tempi passati perché i primi ingredienti costavano poco.

Ricetta di: Mercedes Pasca

 
Ancora nessuna recensione
 
20ore10minuti

Ho scoperto questa varietà di riso nero, integrale e dal sapore rustico e ho deciso di adoperarlo per una minestra di patate, semplice e gustosa. La cottura del riso richiede 40 minuti ma con la pentola a pressione ho accorciato considerevolmente i tempi!

Ricetta di: SilviaG

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Questa è una ricetta squisita che sa di mare, di terra e di sapori forti della cucina povera di una volta. Bisogna però fare attenzione in fase di preparazione perché fagioli, patate e cozze, si cuociono insieme e si aggiungono progressivamente ad un tegame con una base di pomodoro. E' importante controllare bene i tempi di cottura e calcolare quando è il momento di aggiungere l'ingrediente successivo.

Ricetta di: NonnaPia

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone