Ricette regionali di Natale (52)

    Ricette di Natale per festeggiare secondo la tradizione regionale italiana: dal pangiallo laziale alle pettole (o pittule) pugliesi, dagli spaghetti alla busara friulani al buccellato siciliano. Per te una preziosa raccolta di ricette regionali di Natale.

    Ricette regionali di Natale in evidenza

     
    1 recensione
     
    1ora22minuti

    Le pettole sono un classico della cucina pugliese e lucana del periodo natalizio: delle palline di pasta fritta che sono una vera delizia del palato. Si preparano tradizionalmente alla vigilia dell'Immacolata ma si mangiano fino a dopo Capodanno.

    Ricetta di: Ricette-Pittate

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora20minuti

    Il buccellato o cucciddato è unn dolce siciliano tipico del periodo natalizio, ripieno di fichi secchi, uva sultanina, scorze d'arancia, miele, cioccolato e frutta secca. In questa versione è presentata in piccole porzioni, come dei biscotti farciti. Ho usato le noci, ma tradizionalmente nel ripieno ci sono i pistacchi siciliani.

    Ricetta di: BIGTIME

     
    Ancora nessuna recensione
     
    45minuti

    Questo è un dolce laziale tipico del periodo natalizio. Il suo nome deriva dal fatto che una volta, si dice, si usava ricoprirlo con una leggera glassa colorata con lo zafferano che gli conferiva, appunto, un colore giallastro. Gli ingredienti sono di quelli più golosi e tutti insieme ci fanno trasgredire ogni regola, forse per questo sono irresistibili ed è forse per questo che il Pangiallo si mangia solo a Natale … Esistono diverse versioni di questa ricetta e anche io ho voluto farla un po’ mia. La sua realizzazione è molto semplice e non richiede molto tempo anche per questo vi invito a provarla. Buone feste!

    Ricetta di: lacucinadinadia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Queste palline cosparse di miele e codette colorate sono una tradizione natalizia dei focolari campani. Eppure possono resistere, per bontà, alla rielaborazione moderna della cucina “light” quanto agli ingredienti (la farina bianca è cambiata con farina d’avena finissima, più salutare e con un impatto glicemico mite, oltre che saziante; il miele lascia il posto ad una marmellata light e le uova sono usate solo per l’albume) e alla scelta di una tecnica di cottura più salutare: in forno invece che fritti. Provare per credere!

    Ricetta di: rossellapruneti

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora10minuti

    Le cartellate sono il più tipico dei dolci pugliesi natalizi. Un impasto semplice a base di farina, olio e vino bianco, al quale io ci acciungo anche 1 bicchierino di rum. La farcia tradizionale è con il vincotto, ma anche miele o semplice zucchero a velo vanno benissimo. Se preferite una versione light cotta in forno, non perdetevi la nota finale.

    Ricetta di: NonnaPia

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone