Riso al forno

    Ricette per preparare il riso al forno: riso al forno con ragù di carne, verdure o besciamella. Nella nostra collezione anche idee e ricette tradizionali e regionali come il sartù di riso napoletano o la tiella barese con riso, patate e cozze.

    15 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tempo di preparazione

    Piatti regionali e dal mondo

     
    3 recensioni
     
    45minuti

    Una torta salata facile, veloce e gustosa, che può essere adattata anche a una dieta senza glutine. Tipica della cucina ligure, andrebbe preparata con la zucchina a trombetta, ma qualunque altro tipo di zucchina andrà benissimo.

    Ricetta di: PaolaAlbanesi

     
    1 recensione
     
    4ore30minuti

    Devo ammettere che il sartù di riso è uno dei miei cavalli di battaglia. Fratelli e nipoti me lo chiedono spesso quando sono ospiti a pranzo da me, e io col tempo ho affinato la ricetta al punto che non mi sembra nemmeno così laboriosa. Mi raccomando a prepararlo con qualche ora di anticipo, meglio ancora il giorno prima, così gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi bene.

    Ricetta di: Bernadette

     
    1 recensione
     
    1ora30minuti

    Pranzo di Pasqua? Il sartù - ricco di ogni bontà - è l'ospite d'onore della mia tavola pasquale! La preparazione richiede un po' di tempo ma preparatene in abbondanza e potrete congelarlo. Il giorno dopo è ancora più buono!

    Ricetta di: irenecolosimo

     
    Ancora nessuna recensione
     
    55minuti

    Questa è una versione senza cozze della famosa taiedda pugliese. Perfetto per i vegetariani in famiglia ed i bambini che non sempre mangiano frutti di mare.

    Ricetta di: rjbny

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2ore30minuti

    Questo riso al forno si condisce con del ragù piuttosto "lento", pecorino e mozzarella. Potete aggiungere anche del prosciutto o/e delle uova sode per un primo piatto ancora più corposo.

    Ricetta di: FrancescaM

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Questa è una ricetta base per un riso al forno in bianco gustoso. Besciamella e scamorza (meglio se affumicata) a mio parere aggiungono già abbastanza sapore, ma naturalmente potete arricchire questo riso anche prosciutto, mortadella o verdure.

    Ricetta di: Beatrice

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora30minuti

    Questo timballo di riso al forno è un primo piatto ideale da preparare per le feste o per un pranzo della domenica, perché potete, anzi dovete, prepararlo in anticipo. Il ripieno di polpettine piacerà anche ai bambini!

    Ricetta di: ItalianaVera

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora30minuti

    Il riso patate e cozze è il piatto simbolo della cucina barese, semplice e saporito, come gli ingredienti che lo compongono. La preparazione è in realtà semplicissima: viene aggiunto tutto a crudo in una teglia (la classica tiella barese), ricoperto di acqua e lasciato cuocere in forno per 1 ora. Che bontà!

    Ricetta di: NonnaPia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    50minuti

    Questo timballo di riso è giallo perché condito con lo zafferano. Un primo piatto profumatissimo e colorato, buono anche "the day after". Se ne avanza....

    Ricetta di: irenecolosimo

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora40minuti

    La "tiella" o tegame di riso patate e cozze è un piatto tipico della Puglia. E' un'antica ricetta contadina molto usata nei tempi passati perché i primi ingredienti costavano poco.

    Ricetta di: Mercedes Pasca

    1 / 2

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Risotto
    Risotto   (144)
    Primi piatti
    Primi piatti   (1065)

    L'autunno nel piatto

    • Mele Mele
    • Funghi Funghi
    • Zucca Zucca
    • Legumi Legumi