Tagliatelle ai funghi

    Ricette per gustose tagliatelle ai funghi con ragù, pomodorini o panna; tagliatelle ai porcini in bianco o con il sugo per un pranzo veloce o un'occasione speciale.

    13 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Tempo di preparazione

     
    1 recensione
     
    25minuti

    Per queste tagliatelle con funghi e asparagi assicuratevi di avere a disposizione gli asparagi sottili, che potranno cuocere in pochi minuti. Le verdure, infatti, sono cotte velocemente in padella così da preservarne tutto il sapore. Ideale in primavera, nella brevissima stagione degli asparagi teneri.

    Ricetta di: miche

     
    1 recensione
     
    50minuti

    Il mio amico Tim ogni autunno va a funghi e spesso è talmente generoso da condividere con noi quello che trova. Di solito chiama e dice una sola frasi "Ho i porcini per te". Abbasso la cornetta e mi metto ai fornelli per preparare una bella cena per le nostre famiglie.

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    20minuti

    I funghi finferli o galletti o gallinacci, sono tra i miei funghi preferiti. Quando è stagione, li preparei in ogni salsa, ma la ricetta di queste tagliatelle, velocissime e facilissime, rimane una delle mie preferite. Assolutamente vietato usare la panna, con qualche cucchiaio di acqua della pasta e un filo di olio crudo, queste tagliatelle saranno ancora cremosissime e per niente secche!

    Ricetta di: alemarsi

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Questi tagliolini ai funghi e olive sono un primo piatto classico e veloce, adatto anche a chi è vegetariano. Potete usare sia pasta fresca che secca, ricordatevi però che quella fresca pesa di più e cresce di meno, quindi eventualmente aumentate le dosi.

    Ricetta di: Antonio

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Mio marito ama le paste "rosse" ovvero innaffiate di sugo di pomodoro. I funghi, però, cotti per troppo tempo, perdono in croccantezza: ho quindi creato questa ricetta con un sugo ai funghi saporito che faccia contento anche lui.

    Ricetta di: alemarsi

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora10minuti

    Quando preparo le tagliatelle fresche cerco sempre condimenti saporiti per accompagnarla. Questa salsa bianca di funghi pleurotus (saporiti e carnosi), pancetta e rosmarino è tra le mie preferite. Naturalmente potete prepararle con delle tagliatelle all'uovo semplici o secche.

    Ricetta di: alemarsi

     
    Ancora nessuna recensione
     
    50minuti

    Il meglio dei sapori del mare e della terra si uniscono in queste deliziose tagliatelle con funghi, gamberi e asparagi, ottime servite per una cena in terrazza con i primi caldi.

    Ricetta di: Cathy Christensen

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2ore20minuti

    Queste tagliatelle al ragù sono insaporite anche dalla presenza dei funghi, che cuocio prima ed aggiungo al sugo solo 30 minuti dalla fine della cottura. Il ragù è preparato alla napoletana, con la polpa di manzo e non con il macinato. Servite la carne come secondo piatto ed avrete un perfetto pranzo della domenica!

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    25minuti

    Queste tagliatelle porcini e carciofi sono un primo perfetto per una serata autunnale. Senza pomodoro, solo le verdure saltate in padella, per conservarne tutto il sapore distintivo.

    Ricetta di: FrancescaM

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora

    Porcini, naturalmente. Ma anche champignon e qualsiasi altra varietà di funghi preferiate sono ideali per queste deliziose tagliatelle vegetariane. Invece del classico vino bianco, ho sfumato i funghi col Marsala che insieme all'acqua dei funghi ha contribuito a insaporire questo primo piatto autunnale.

    Ricetta di: Norma MacMillan

    1 / 2

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Il meglio dell'estate

    • Zucchine Zucchine
    • Melanzane Melanzane
    • Tiramisù Tiramisù
    • Crostate Crostate
    • Cheesecake Cheesecake