Lasagne alla bolognese

Ogni famiglia ha la sua ricetta delle lasagne alla bolognese, il più classico dei primi piatti delle feste e di pranzi o cene speciali. Ecco una raccolte delle migliori ricette per realizzare delle gustose lasagne alla bolognese con besciamella, mozzarella, pancetta o verdure.

13 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
2 recensioni
 
2ore25minuti

Lasagne, lasagne, lasagne! Ciascuno custodisce la propria ricetta regionale o ereditata dalla nonna, questa è la mia: la tradizionale lasagna ferrarese.

Ricetta di: Michela

 
2 recensioni
 
2ore

Lo scorso Natale ho preparato queste lasagne al ragù per il nostro pranzo di famiglia e, tra tutto il cibo che c'era, sono sparite all'istante. Quasi tutti hanno chiesto il bis. Come mai, mi sono chiesta? Credo che il segreto stia nelle spezie che ho utilizzato per insaporirle: chiodi di garofano, noce moscata e cannella. Provatele!

Ricetta di: clara

 
2 recensioni
 
2ore50minuti

Quando mia mamma preparava la lasagna, per me era un momento di festa. Una versione sicuramente saporita, ma a noi in famiglia piaceva così. Gli affettati decisamente freschi da banco.

Ricetta di: Monica

 
1 recensione
 
4ore25minuti

Un piatto classico che è amato da tutti, queste lasagne sono fatte con il ragù, la salsa besciamella e mozzarella.

Ricetta di: Maria

 
1 recensione
 
1giorno7ore

Come nella vera tradizione emiliana nel sugo alla bolognese delle mie lasagne aggiungo anche del prosciutto crudo, che lo rende ancora più saporito. Invece del concentrato di pomodoro, però, utilizzo dei pelati San Marzano che lasciano la carne meno "rossa". In alternativa, anche lo stesso quantitativo di salsa andrà benissimo. Non dimenticate di insaporire la carne con cannella e noce moscata e avrete un ragù profumatissimo!

Ricetta di: alemarsi

 
1 recensione
 
2ore20minuti

Per questo ragù utilizzo salsiccia di maiale, carne macinata bovina e fegatini di pollo, così da avere un sugo saporito. I funghi sono una piacevole aggiunta. Consiglio della pasta all'uovo come tagliatelle o pappardelle o, si può utilizzare anche come base per delle lasagne saporite.

Ricetta di: Gabriella_Firenze

 
Ancora nessuna recensione
 
3ore5minuti

Questo piatto si prepara sia la domenica prima di Carnevale o proprio il giorno di Carnevale. Una lasagna molto piena, gustosa e ricca di sapori.

Ricetta di: linacavezza

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora5minuti

Questa è una delle prime ricette che mi ha insegnato mia suocera e ora lei stessa dice che la faccio meglio di lei! La preparo senza il parmigiano, perché mio marito è intollerante, ma potete tranquilamente aggiungerne sia nella farcitura che sulla copertura finale.

Ricetta di: Karene

 
Ancora nessuna recensione
 
40minuti

Le lasagne pasticciate sono, come il nome stesso lo suggerisce, delle lasagne dove "c'è di tutto un pò", quindi golosissime!

Ricetta di: Francesco

 
Ancora nessuna recensione
 
3ore20minuti

Avevo del meraviglioso pane carasau da consumare e ho deciso di provarlo in questa insolita lasagna. L'ho condita con la mia solita bolognese, solo più "lenta" in modo che il pane avesse liquido a sufficienza per ammorbidirsi e cuocersi. Potete però provare mille modi per preparare il pane carasau a lasagna: funghi, verdure o anche besciamella.

Ricetta di: ItalianaVera

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone