Risotto al pesce e frutti di mare (26)

    Idee e ricette per un risotto ai frutti di mare e al pesce: da un semplicissimo risotto al salmone, ad un sofisticato risotto ai gamberoni e champagne; da un classico risotto gamberi e zucchine ad un insolito risotto di mare insaporito dal curry.

    Raccolte di ricette di risotto al pesce e frutti di mare

    Ricette di risotto al pesce e frutti di mare in evidenza

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Per questo piatto, è importante che il riso sia carnaroli perché la forma del riso stesso dona un sapore e una consistenza diversa al piatto e così un riso più poroso assorbe meglio gli aromi. Inoltre è meglio se viene usato un brodo ottenuto dalle carcasse dei crostacei in cottura per potenziare il sapore del piatto.

    Ricetta di: Aldo

     
    1 recensione
     
    45minuti

    Un risotto di mare saporito, da preparare in una bella giornata d'estate e da offrire con un bicchiere di vino bianco ghiacciato. Sostituite i gamberi e le capesante con seppie, vongole o calamari e procedete allo stesso modo: cuocete in padella in pesce e aggiungetelo al risotto solo 3 minuti prima di servire. In questo modo rimarrà croccante e saporito.

    Ricetta di: tea

     
    3 recensioni
     
    45minuti

    Un risotto classico e semplice da realizzare, con un condimento di mare ed uno di terra che ben si sposano insieme.

    Ricetta di: tea

     
    3 recensioni
     
    5minuti

    I segreti di questo risotto al salmone affumicato sono 3: 1. Il brodo, che deve essere di pesce e di ottima qualità (meglio se fatto in casa) 2. il salmone, che non deve essere cotto, nè saltato, ma solo velocemente marinato con limone e aneto 3. La cottura in pentola a pressione, che accorcia notevolmente i tempi. Anche se decidete di cuocerlo con il metodo tradizionale, comunque, questo risotto al salmone non vi porterà via più di 20 minuti.

    Ricetta di: alemarsi

     
    1 recensione
     
    1ora35minuti

    La particolarità di questo risotto ai gamberi è che utilizza il brodo freschissimo e saporitissimo ottenuto con le teste e il carapace dei gamberi. Il risultato finale sarà infatti un risotto di un rosa acceso, perché cotto in un brodo quasi rossastro. Da 700g di gamberi, in realtà otterrete brodo a sufficienza per risotti futuri. Congelatelo e tiratelo fuori all'occorrenza, allungandolo con dell'acqua e del brodo in dado se non dovesse essere sufficiente.

    Ricetta di: saretta

    Video correlati a Risotto al pesce e frutti di mare

    • videoTitle
      Risotto ai frutti di mare

    Forse potrebbero interessarti anche...

    L'autunno nel piatto

    • Mele Mele
    • Funghi Funghi
    • Zucca Zucca
    • Legumi Legumi