Pasta con le vongole

    Deliziose ricette per una pasta con le vongole saporita, semplice o abbinata a zucchine, asparagi, piselli o pesce e altri frutti di mare. Lasciati ispirare dalle nostre ricette per preparare una pasta alle vongole saporita.

    18 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Tempo di preparazione

    Piatti regionali e dal mondo

     
    1 recensione
     
    30minuti

    Orgoglio nazionale, da nord a sud, gli “spaghetti allo scoglio” vengono preparati in tutta Italia con variazioni di pesci e molluschi. Importante ricordare di non forzare l'apertura di cozze o vongole: se non si aprono durante la cottura, non devono essere mangiate.

    Ricetta di: Michela

     
    1 recensione
     
    2ore35minuti

    Parliamo di pasta, vongole e...zucchine. È la mia versione per unire pasta (cereali), vongole (molluschi) e zucchine (verdura): piatto delicato ma saporito e completo. Una sorpresa al palato: oltre alle vongole si assapora il delicato gusto delle zucchine che smorza il leggero piccantino dato dal peperoncino, ingrediente base della pasta con le vongole.

    Ricetta di: ChiamamiCuoca

     
    1 recensione
     
    1ora40minuti

    Questa è la ricetta della mia velocissima e saporitissima pasta alle vongole, che ha un solo segreto: finire la cottura della pasta nella padella delle vongole. In questo modo i sapori si amalgamano alla perfezione.

    Ricetta di: tea

     
    1 recensione
     
    35minuti

    Gli spaghetti con un bel misto di vongole veraci, la bottarga di muggine, aglio e prezzemolo fanno un piatto squisito.

    Ricetta di: Luca

     
    1 recensione
     
    25minuti

    Questa pasta con le vongole, zucchine e fiori di zucca è particolarmente saporita se si aprono le vongole a mano, così da conservare tutto il sapore del mare. In alternativa, si possono aprire sul fuoco, ma sarà necessario aggiungerle alle zucchine solo a cottura quasi completata o diverranno gommose.

    Ricetta di: VitaCavallo

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora10minuti

    Il segreto di queste linguine ai gamberi e vongole è cuocere i frutti di mare giusto per il tempo necessario a prendere colore. Se cotti troppo, infatti, gamberi e vongole diventano duri e perdono sapore.

    Ricetta di: saretta

     
    Ancora nessuna recensione
     
    25minuti

    Ecco una ricetta veloce e saporitissima che vi farà fare certamente un figurone! Se non avete a disposizione la polpa di granchio potete sostituirla con dei gamberi o delle vongole. Io ho scelto i calamarata ma la trafila di pasta può variare a seconda del gusto...e di quello che è reperibile in dispensa!

    Ricetta di: tea

     
    Ancora nessuna recensione
     
    55minuti

    Questi cavatelli con vongole e funghi sono il classico mare e monti che non delude mai. Li preparo quando ho la fortuna di trovare dei cavatelli freschi e delle vongole veraci ma anche con dei cavatelli secchi saranno buoni (lo stesso non si può dire purtroppo per le vongole congelate, che rovinerebbero il piatto).

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Per la cena di Capodanno ho proposto questa pasta con vongole e gamberi gustosa e facile da preparare. Ho trovato delle orecchiette e trofie colorate già pronte, ma se volete prepararle in casa non perdetevi le note finali.

    Ricetta di: saretta

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Delizioso primo di mare primaverile con asparagi e vongole nostrane. Questa ricetta è stata improvvisata, ma il risultato è stato sorprendente, considerando che il tempo di preparazione è piuttosto breve.

    Ricetta di: Michela

    1 / 2

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone