Risotto in pentola a pressione

    Risotto in pentola a pressione? Sembra un'eresia che farà storcere il naso ai puristi del risotto. Questa collezione di ricette, però vi stupirà per qualità e naturalmente, velocità di esecuzione! In 10 minuti avrete un risotto in pentola a pressione ai funghi, gamberi e zucchine o pancetta e piselli da fare invidia. Provare per credere!

    16 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Tempo di preparazione

    Piatti regionali e dal mondo

     
    3 recensioni
     
    5minuti

    I segreti di questo risotto al salmone affumicato sono 3: 1. Il brodo, che deve essere di pesce e di ottima qualità (meglio se fatto in casa) 2. il salmone, che non deve essere cotto, nè saltato, ma solo velocemente marinato con limone e aneto 3. La cottura in pentola a pressione, che accorcia notevolmente i tempi. Anche se decidete di cuocerlo con il metodo tradizionale, comunque, questo risotto al salmone non vi porterà via più di 20 minuti.

    Ricetta di: alemarsi

     
    1 recensione
     
    13minuti

    Tra tutti i risotti preparati nella pentola a pressione, quello con la zucca richiede qualche attenzione in più, ma in dieci minuti il risotto sarà pronto in tavola. Cosa chiedere di più?

    Ricetta di: UnderPressure

     
    1 recensione
     
    20minuti

    Un risotto in pentola a pressione? Ebbene sì, nemmeno io all'inizio potevo crederci, ma da quando ho scoperto che posso avere un ottimo risotto fumante in tavola in poco più di 15 minuti, questa è diventata la mia ricetta preferita. Una sola avvertenza: con la pentola a pressione le dosi e i tempi di cottura devono essere esatti. Un minuto in più e il vostro risotto sarà scotto!

    Ricetta di: miche

     
    1 recensione
     
    9minuti

    Ispirato al risotto alla milanese, dal quale si distingue per la mancanza del midollo, il risotto allo zafferano è semplice e leggero. In questa ricetta è preparato velocemente usando la pentola a pressione. È importante che il brodo venga aggiunto bollente al riso, così la pentola va in pressione velocemente, senza il rischio che il riso si bruci.

    Ricetta di: UnderPressure

     
    1 recensione
     
    35minuti

    I funghi finferli sono particolarmente saporiti. Io li preparo in un risotto velocissimo, grazie all'uso della pentola a pressione. Mi raccomando, i minuti di cottura e la quantità di riso e brodo devono essere esatti (il brodo sempre il doppio del riso) altrimenti il risotto rischia di scuocersi!

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    20minuti

    Questo risotto con piselli e pancetta è "brevettato" intorno alle due "esigenze" fondamentali di mia figlia: mangiare i piselli a bizzeffe (fosse per lei anche ad ogni pasto) e avere il piatto pronto non oltre 10 minuti dopo aver pronunciato la fatidica frase "ho fame". Per questo, mi sono munito di pentola a pressione riesco a preparle un risotto saporito in 10 minuti con anche della carne. E durante la cena, a casa mia, di colpo regna il silenzio.

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Da quando ho comprato la pentola a pressione la uso per tutto! Ho scoperto anche come realizzare questo risotto ai carciofi, che è pronto in 20 minuti. La parte più lunga sarà pulire i carciofi, ma se avete fretta potete utilizzare anche quelli surgelati!

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    12minuti

    Quando i miei bambini erano piccini andavamo in fattoria a raccogliere la frutta e la verdura, un po’ per gioco, un po’ per imparare da dove arriva il cibo che mangiamo. Al nostro ritorno a casa, affamatissimi, il risotto con i porri appena raccolti era gustoso e veloce da preparare con la pentola a pressione. Ecco la ricetta!

    Ricetta di: UnderPressure

     
    Ancora nessuna recensione
     
    20minuti

    Avevo dei porcini freschi, ma pochissimo tempo per preparare un risotto ai funghi porcini. Come fare? La pentola a pressione è stata la mia soluzione! Attenzione perché tempi e quantità devono essere precisi altrimenti finirete per scuocere o bruciare il vostro risotto!

    Ricetta di: miche

     
    Ancora nessuna recensione
     
    21minuti

    Un irresistibile classico d'autunno. In questa ricetta il risotto è cotto nella pentola a pressione e i funghi sono saltati in padella e aggiunti all'ultimo minuto, per accontentare anche coloro che non amano i funghi.

    Ricetta di: UnderPressure

    1 / 2

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Il meglio dell'estate

    • Zucchine Zucchine
    • Melanzane Melanzane
    • Tiramisù Tiramisù
    • Crostate Crostate
    • Cheesecake Cheesecake