Verdure sott'olio

Ecco come realizzare delle ottime conserve di verdure sott'olio. Scopri tutte le nostre ricette per gustose melanzane sott'olio, pomodori, zucchine o peperoni in vasetto; preserva il meglio delle verdure primaverili con carciofini e asparagi sott'olio da conservare in dispensa e consumare tutto l'anno!

13 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

 
1 recensione
 
1ora20minuti

Preparo questi peperoni quando abbondano nell'orto in estate e poi li conservo in un luogo buio ed asciutto per gustarli in pieno inverno quando le delizie estive sono solo sfuggenti memorie. La quantità d'olio dipende dalle dimensioni dei vasetti e dei peperoni, personalmente preferisco vasetti piccoli in modo da aprire e mangiare tutto.

Ricetta di: Giulia

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Anche questa ricetta appartiene a mio suocero, che era uno specialista delle conserve di verdura. Per i suoi peperoni sott'olio utilizzava esclusivamente i "cornetti", anche chiamati friggitelli, dei saporitissimi peperoni verdi, stretti e lunghi che si trovano spesso sulle bancarelle del mercato in Puglia.

Ricetta di: alemarsi

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Le melanzane sott'olio erano una specialità di mio suocero, che ci faceva assaggiare con orgoglio ogni volta che andavamo a trovarlo. Da buon uomo del Sud mio suocero stava lontano dai fornelli ma il suo aiuto in cucina era ugualmente indispensabile. Non solo era l'unico a conoscere i posti giusti dove fare la spesa e a riconoscere gli ingredienti migliori, ma era anche il "re" delle conserve di verdure.

Ricetta di: alemarsi

 
Ancora nessuna recensione
 
6ore15minuti

Siccome in estate non resisto mai e colgo sempre i fiori per farli fritti, rimango spesso con molte zucchine piccole che conservo sott’olio e tiro fuori anche mesi dopo in pieno inverno.

Ricetta di: Giulietta

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

I carciofi sott'olio sono tra le mie conserve di verdure preferite. Mio suocero era il più bravo in famiglia a prepararli, tengo cara questa sua ricetta per tutte le volte che ho dei carciofini saporiti che voglio preparare in conserva.

Ricetta di: alemarsi

 
Ancora nessuna recensione
 
41minuti

Una ricetta facile per preparare zucchine sottovetro. Il tutto è bollito insieme e versato in vasi da gustare poi in inverno inoltrato.

Ricetta di: Carla Del Bosco

 
Ancora nessuna recensione
 
13ore

Quando in estate ci sono le melanzane più dolci, mi piace prepararle sott'olio in modo da poterle conservare a lungo. E' importante farle macerare nell'aceto prima, in modo che si "cuociano" e possano essere messe in vasetto senza rischi.

Ricetta di: VitaCavallo

 
Ancora nessuna recensione
 
1giorno30minuti

Preparo questi peperoni a fine estate e dopo tre mesi di riposo in un luogo buio ed asciutto, sono pronti per essere gustati. Di solito uso aceto di mele, ma la scelta dipende dai gusti. Anche la quantità d'olio dipende dalle dimensioni dei vasetti. Io, personalmente preferisco vasetti piccoli.

Ricetta di: Giulia

 
Ancora nessuna recensione
 
12ore30minuti

Per preparare le mie melanzane sott'olio, preferisco marinarle in aceto e vino per una notte prima di condirle con olio, aglio e peperoncino. Una volta aperte, sono ottime da servire come contorno o come condimento per una bruschetta.

Ricetta di: TeresaLM

 
Ancora nessuna recensione
 
3giorni40minuti

A fine maggio gli asparagi si trovano in grande quantità: approfittiamo per preparare buone conserve che saranno utilissime per i veloci pranzi estivi.

Ricetta di: LuiginaMattioli

1 / 2

Video di Pasqua

  • Pulcini alla diavola Pulcini alla diavola
  • Carrè di agnello alla menta Carrè di agnello alla menta
  • Uova ripiene in 3 varianti Uova ripiene in 3 varianti
  • Uova colorate naturalmente Uova colorate naturalmente
  • Uova di cioccolato fatte in casa Uova di cioccolato fatte in casa