Abbacchio

    Tipico della cucina laziale, l'abbacchio è un agnello allevato esclusivamente con latte di pecora e per questo dalla carne particolarmente saporita. Scopri con le nostre ricette come preparare un abbacchio alla romana in umido o al forno per insaporire la tua tavola di Pasqua.

    6 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Tempo di preparazione

    Piatti regionali e dal mondo

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora

    Ottima questa carne così saporita e tante sono le ricette della tradizione per prepararla. Propongo questa versione tipica della cucina romana ma così come è sempre stato preparata in casa nostra da mio padre, Felice per l'appunto, grande intenditore e appassionato di cucina. Ogni volta che preparo questo piatto mio marito mi chiede: "Ma perchè l'abbacchio solo a Pasqua? Per me dovresti prepararlo almeno una volta la settimana..." Perché no?

    Ricetta di: lacucinadinadia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    14ore20minuti

    L'abbacchio al forno con le patate è un secondo piatto tradizionale della cucina laziale. L'abbacchio è un agnello allevato esclusivamente con il latte di pecora e per questo ha una carne chiara e dal sapore differente da quello dell'agnello.

    Ricetta di: FrancescaM

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2ore10minuti

    Questo abbacchio è cotto prima in padella con del prosciutto e quindi passato velocemente in forno con una salsa arricchita dalla presenza delle uova. Un secondo corposo, tipico della tavola di Pasqua molisana. Se non riuscite a procurarvi un abbacchio, scegliete un agnello tenerissimo.

    Ricetta di: SilviaG

     
    Ancora nessuna recensione
     
    50minuti

    L'abbacchio è un agnello nutrito esclusivamente con latte di pecora. Si trova nelle macellerie soprattutto del centro Italia e generalmente nel periodo di Pasqua. Se non riuscite a trovarlo, per questa ricetta potete utilizzare anche dell'agnello semplice.

    Ricetta di: VitaCavallo

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2ore10minuti

    Per questa ricetta dell'abbacchio brodettato, sarebbe meglio avere a disposizione un tegame di terra cotta. L'abbacchio è cotto in umido e quindi insaporito con delle uova e succo di limone. Una ricetta della tradizione romana che ancora oggi ci delizia.

    Ricetta di: Beatrice

     
    Ancora nessuna recensione
     
    3ore20minuti

    L'abbacchio alla cacciatora è un secondo di carne preparato in umido e insaporito da una salsa a base di aglio, acciughe e aceto. Va assolutamente fatto riposare dopo la preparazione, perché più riposerà più sarà buono!

    Ricetta di: Beatrice

    1 / 1

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone