Zuppe in pentola a pressione

    Una collezione di ricette di zuppe di legumi o zuppe di verdura cotte in pentola a pressione, veloci e gustose. Zuppe in pentola a pressione della tradizione italiana e internazionale, dai fagioli all'uccelletto alla ribollita toscana, dalla zuppa di farro e verdure alla zuppa di lenticchie con chorizo spagnola. Ecco tutte le nostre zuppe velocissime per te.

    16 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Piatti regionali e dal mondo

     
    2 recensioni
     
    20minuti

    Questa vellutata di zucca è cremosissima e leggerissima, visto che non prevede l'aggiunta di panna o burro. Il gusto amarognolo del radicchio bilancia il dolce della zucca, ma non sempre è apprezzato dagli ospiti più giovani. Mettete da parte un po' di crema per i bambini, prima di aggiungere il radicchio.

    Ricetta di: UnderPressure

     
    1 recensione
     
    8ore50minuti

    Ceci, aglio e rosmarino: difficile resistere a questo terzetto! Nella mia famiglia si usavano due versioni di questa minestra. Quella dei nonni piemontesi che prevedeva l'aggiunta di pancetta e altre parti di maiale in virtù della tradizione piemontese di preparare questa zuppa a Ognissanti, dopo che era stato ammazzato il maiale. E la versione della nonna romana, più leggera, ma che per fortuna era preparata in ogni momento dell'anno e che vi propongo oggi.

    Ricetta di: PaolaAlbanesi

     
    1 recensione
     
    1ora5minuti

    Una calda zuppa invernale, nutriente e gustosa. Potete usare sia i ceci che i fagioli e qualunque tipo di verdura di stagione, sarà buonissima!

    Ricetta di: UnderPressure

     
    1 recensione
     
    12ore40minuti

    Questa minestra si prepara con i piselli secchi e delle verdure disponibili tutto l'anno. E' l'ideale nelle fredde sere d'inverno.

    Ricetta di: UnderPressure

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora5minuti

    Mia madre mi preparava questa minestra ogni volta che mi prendevo un raffreddore. Oggi la preparo io per la mia famiglia quando si ammalano e così la tradizione continua! E' deliziosa e in più possiamo utilizzare le verdure che arrivano con la primavera.

    Ricetta di: Vere

     
    1 recensione
     
    1ora

    Il cocido madrileño è un piatto tipico della cucina spagnola, originario di Madrid. Si tratta di un ricco stufato di manzo, maiale e pollo, accompagnato da una minestra di pasta in brodo e un contorno di verza saltata in aglio. Un piatto unico, corposo e robusto, da provare. Munitevi di una pentola a pressione e questo piatto non richiederà più di 45 minuti di cottura.

    Ricetta di: Luis Luna

     
    1 recensione
     
    14ore20minuti

    Questa ricetta era una delle prime che ho imparato quando sono arrivata a Firenze, un classico dalla cucina toscana. Si può gustare come piatto unico oppurre aggiungere un'insalata verde per alleggerirlo.

    Ricetta di: Karene

     
    Ancora nessuna recensione
     
    8ore30minuti

    Con la pentola a pressione, bastano venti minuti per portare in tavola una minestra sana e nutriente. Mettete a mollo i fagioli la sera prima o la mattina prima di uscire per il lavoro.

    Ricetta di: UnderPressure

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Ecco un piatto ideale per una serata invernale o anche come alternativa allo zampone e lenticchie per la notte di Capodanno. Il chorizo è un salame spagnolo particolarmente saporito e speziato. Si può trovare in italia in alcune gastronomie e negozi di alimentari internazionali. In questa zuppa, è cotto insieme alle lenticchie nella pentola a pressione. Nella fase finale questo piatto prevede anche l'aggiunta della cipolla saltata con la paprika dolce, per un sapore ancora più intenso.

    Ricetta di: Luis Luna

     
    Ancora nessuna recensione
     
    3ore35minuti

    La ribollita è la più famosa zuppa toscana, a base di cannellini, cavolo nero e pane sciapo. Questa ricetta mi è stata insegnata da mia suocera, come d'altronde molte delle mie ricette toscane. Ogni famiglia ha la sua ricetta per la ribollita, con tante varianti e spesso diversi ingredienti. Gli ingredienti principali che non possono mancare però sono: il pane toscano, i fagioli e il cavolo nero.

    Ricetta di: Karene

    1 / 2

    Leggi anche

    Legumi
    Legumi   (167)
    Zuppe
    Zuppe   (229)

    Il meglio dell'estate

    • Zucchine Zucchine
    • Melanzane Melanzane
    • Tiramisù Tiramisù
    • Crostate Crostate
    • Cheesecake Cheesecake