Cucina del Centro Italia (36)

    Una sezione dedicata alla cucina di Umbria, Marche, Toscana e Lazio. Dalle pappardelle al ragù di cinghiale alla bistecca fiorentina, dall'abbacchio alla pasta alla carbonara: scopri tutte le ricette della tradizione gastronomica delle regioni del Centro Italia.

    Le nostre raccolte di ricette del Centro Italia

    Ricette in evidenza

     
    1 recensione
     
    1ora5minuti

    Questi gnocchi sono fatti con il semolino invece delle patate e vengono più leggeri. Sono anche facili e veloci da preparare.

    Ricetta di: Dario

     
    1 recensione
     
    1giorno2ore

    Per preparare un piatto a base di cicerchie ho consultato il sito dell'Accademia Italiana della Cucina e ho trovato una ricetta umbra per minestra di cicerchie. Ho adattato la ricetta ai miei gusti e poi ho preparato una variazione. Se non trovate le cicerchie, potete preparare questa minestra con i ceci. In questa ricetta propongo due versioni, una accompagnata da fettine di pane fresco o un'altra con dei quadrucci di pasta. In entrambe le versioni, questa è un'ottima minestra. Il sapore delle cicerchie è particolare, e ricorda sia le lenticchie che i ceci.

    Ricetta di: Simona

     
    1 recensione
     
    55minuti

    La trippa, si sa, va saputa cucinare, perché altrimenti le rimane quell'odorino... Difatti si usano spesso erbe e spezie a coprirlo: a Roma si usa la mentuccia, in Calabria l'origano, in Toscana tanto soffritto pieno di sedano. Da noi, a Perugia, si usa la buccia d'arancia... Quindi, trippa alla perugina!

    Ricetta di: silvietta

     
    1 recensione
     
    20minuti

    L'insalata di puntarelle è tipica di Roma ed io l'ho imparata proprio a Roma dalla zia di mio marito. In origine, prevedeva la presenza dell'arancia, ma io ho voluto sostituirla con il pompelmo, per mantenere il sapore amarognolo sia delle puntarelle che del pompelmo!

    Ricetta di: garagiola

     
    Ancora nessuna recensione
     
    55minuti

    Il torciglione è un dolce tradizionale delle feste della mia regione d'origine, l'Umbria. Quando ero bambina, lo mangiavo per le feste, a casa di amici di famiglia. Il torciglione è fatto con mandorle, zucchero e albumi. Una manciata di mandorle amare è aggiunta alle mandorle dolci, ma io non trovo le mandorle amare dove abito e quindi ometto tale ingrediente. Invece dello zucchero normale, preferisco usare zucchero fino aromatizzato alla vaniglia (cioè zucchero che è conservato in un barattolo con dei baccelli di vaniglia) e un odore di buccia di limone grattugiata per un po' di sapore addizionale.

    Ricetta di: Simona

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone