Bignè

Ottimi sia nella versione salata che in quella dolce, i bignè sono i protagonisti di questa sezione. Scopri la ricetta per realizzare i bignè in casa, partendo dalla pasta choux e tante idee per farcirli: bignè alla crema, bignè alla panna e al cioccolato o alla ricotta. Tante idee anche per bignè salati, farciti con crema al salmone o salsa tonnata.

17 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
Ancora nessuna recensione
 
45minuti

Ecco la mia ricetta base per soffici bignè, perfetti per compleanni o feste in genere. Attenzione a non aprire il forno durante la cottura, così che possano gonfiarsi bene.

Ricetta di: saretta

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

E per fortuna che si mangiano solo a San Giuseppe! Chi non li conosce? Chi non li adora? Fritti si sciolgono in bocca: delizioso l'involucro delicato, golosissima la crema pasticcera che deve abbondare; è lei a dar "peso" al bignè. C'è chi li sceglie al forno convinto di peccare di meno: sono buonissimi anche loro, più eleganti e composti ma ugualmente golosissimi a patto che siano anche loro stracolmi di ottima crema.

Ricetta di: lacucinadinadia

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

Generalmente non mi piacciono i profiteroles, ma quando ho preparato questi sono rimasta stupita di quanto fossero facilissimi e buonissimi.

Ricetta di: Karene

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora15minuti

La pasta choux è una preparazione di base classica della cucina francese. Dà vita ai bignè che possono essere farciti sia con ingredienti salati (crema al salmone, salsa tonnata ecc) che con creme dolci.

Ricetta di: saretta

 
1 recensione
 
45minuti

Questa ricetta deriva da un ricordo del passato, quando un mio collega, ogni volta che andava a trovare i suoi parenti in Sicilia, portava in ufficio dei pasticcini sciù da favola... Ho voluto provare a realizzali: non sono esattamente gli stessi ma sono un ottimo dessert.

Ricetta di: Roberta

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora15minuti

Questa è un'ottima ricetta per dei bignè classici o éclairs (bignè allungati) da farcire con panna montata. Ottimi pasticcini per feste di compleanno o per un pranzo della domenica. Guarniteli con del cioccolao fuso.

Ricetta di: Sandra

 
1 recensione
 
20minuti

Questi deliziosi e originali bignè si mangiano a temperatura ambiente. Li preparo per poi servirli con caffè forte a fine pasto o a volte come merenda per i bimbi.

Ricetta di: Giulia

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora

Anche chiamati sfinci in Sicili, questi deliziosi bignè di San Giuseppe sono farciti con una crema alla ricotta, cioccolato e canditi e li ho preparati in occasione dell'ultima festa del papà. Si sono tutti leccati i baffi, non solo il papà!

Ricetta di: NCE

 
Ancora nessuna recensione
 
55minuti

Vuoi dei profiteroles perfetti? Ecco la ricetta per te! Lascia gonfiare i bignè nel forno e poi farciscili con della panna montata. Il cioccolato fuso aggiunge un delizioso tocco finale.

Ricetta di: sweettooth

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

A Carnevale provate la mia ricetta delle brighelle. Le mie brighelle vengono cotte in forno non fritte. Potete gustarle farcite con crema al cioccolato o crema pasticcera. O magari con ripieni salati .

Ricetta di: Nesrine

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone