Macedonia di frutta

Quale frutta hai in frigo? In quesa sezione troverai la ricetta della macedonia per utilizzarla! Lasciati ispirare dalle nostre ricette di macedonia di frutta fresca per ogni stagione: fragole, melone o anguria per l'estate, uva, mele o arance per l'autunno e l'inverno o frutta esotica come ananas, mango o papaya. Accompagna la tua macedonia con del gelato o liquore, servila in un guscio di anguria o in calotte di cocco.

18 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

 
2 recensioni
 
1ora15minuti

Una bella macedonia di frutta è quello che ci vuole per fare fuori della frutta invernale e offrire un dessert leggero a fine pasto. Se preferite una versione non alcolica, semplicemente tralasciate il Maraschino; le banane tendono ad annerirsi con la macerazione, quindi potete anche decidere di aggiungerle alla fine, poco prima di servire.

Ricetta di: NonnaPia

 
1 recensione
 
1ora10minuti

Quando avanza della frutta in frigo che si fa? Una bella macedonia e così anche la frutta meno invitante per magia diventa buonissima! Questa macedonia è particolarmente colorata e saporita, tra le mie preferite. Servitela con del gelato o anche un ciuffetto di panna o aggiungete del liquore se preferite un tocco di sapore in più.

Ricetta di: tea

 
1 recensione
 
30minuti

Gli spiedini di frutta sono saporiti, coreografici e rallegrano qualunque festa. Potete naturalmente scegliere la frutta che preferite, ma sconsiglio quella troppo morbida e/o che annerisce facilmente come banane, mele o pere. Infilzateli in mezza mela rivestita con dell'alluminio, una patata o anche dell'ananas o melone.

Ricetta di: miche

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora5minuti

Questa è una classica macedonia estiva, con tutta la migliore frutta che potrete trovare. Servita nell'anguria è molto coreografica e piacerà senza dubbio ai bambini. Aggiungete anche della vodka se la preparate per una festa di adulti e lasciatela macerare in frigo per qualche ora.

Ricetta di: alemarsi

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

Una fantastica idea per feste, banchetti, buffet, o per merenda. Apprezzata da grandi e piccini, la macedonia presentata in una grande ciotola decorata con abbondante ghirigori di panna montata farà sgranare gli occhi a tutti i presenti.

Ricetta di: Giuliana

 
Ancora nessuna recensione
 
20minuti

Questa è una macedonia estiva favolosa. Io la propongo a merenda o a colazione con pancakes o waffles oppure come dolce con del gelato fior di latte.

Ricetta di: Barrett

 
Ancora nessuna recensione
 
20minuti

Una semplicissima ricetta per una deliziosa merenda che non richiede cottura. Magari con l’aiuto dei vostri bambini che la mangeranno più volentieri se li avete coinvolti in cucina un pomeriggio piovoso.

Ricetta di: Giuliana

 
Ancora nessuna recensione
 
5minuti

Ecco la ricetta di una macedonia fresca e leggera, ideale da preparare all'inizio dell'autunno, quando si trova l'uva più dolce e succosa. Perfetta da servire a fine pasto ma anche per una sana merenda o colazione.

Ricetta di: Bobbie

 
Ancora nessuna recensione
 
20minuti

Questa macedonia di frutta combina sapori tradizionali, come le fragole e le more, con degli ingredienti esotici, come il mango e il lime. La spolverata di coriandolo fresco aggiunge freschezza a questa macedonia estiva.

Ricetta di: Joyce A.

 
Ancora nessuna recensione
 
15minuti

Ecco un modo colorato e invitante per servire la frutta magari al termine di un pranzo elaborato, prima del dolce. Gli invitati diranno di no ad un frutto intero (che devono anche pulire), ma non potranno resistere ad questi spicchietti di frutta già pulita e zuccherata. Se lo gradite potete aggiungere anche 1 cucchiaio di liquore San Marzano, che ci sta benissimo.

Ricetta di: Bernadette

1 / 2

Altre raccolte di ricette con la frutta

Pere
Pere   (50)
Frutta secca
Frutta secca   (80)
Uva
Uva   (17)

Idee per Natale

  • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
  • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
  • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
  • Panettone Panettone