Purè di patate

Il purè di patate è il più classico dei contorni: scopri tante ricette per realizzarlo alla perfezione, in una versione semplice o arricchito con pancetta, formaggio o zafferano.

11 ricette

Filtra

Ingredienti principali

Tipo di ricetta

Tempo di preparazione

Piatti regionali e dal mondo

 
1 recensione
 
55minuti

Il purè di patate è il più classico dei contorni. Si presta bene ad accompagnare un arrosto, delle cotolette alla milanese, pesce o bistecche. Questa è la versione di base, se volete delle idee per delle varianti non perdetevi le note finali.

Ricetta di: saretta

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora10minuti

Questa ricetta è una variante saporita del classico purè di patate, realizzato con panna invece che con il latte e con l'aggiunta del parmigiano.

Ricetta di: MariaGiovene

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Chi l'ha detto che solo le patate siano buone in purè? Io ho provato questa versione con carote, cavolfiore e aglio e mi è piaciuta molto. Eliminate l'aglio o riducetene le quantità se non lo gradite.

Ricetta di: Anne-Marie Whelan

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Questa è la ricetta di un profumato purè allo zafferano che rappresenta una golosa variante al classico e noioso purè di patate. Se non amate l'aglio potete ometterlo o aggiungerlo intero e poi eliminarlo prima di schiacciare le patate.

Ricetta di: nmschalk

 
Ancora nessuna recensione
 
15minuti

Un cucchiaio di pesto è tutto quello che ci vuole per rendere gustoso un contorno a base di semplice purè di patate.

Ricetta di: Denise's Simple Yummies

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Per questo purè di patate utilizzo delle patate rosse e le aggiungo con tutta la buccia. Il segreto sta secondo me anche nella panna acida che aggiunge un tocco di sapore in più.

Ricetta di: B.T.

 
Ancora nessuna recensione
 
35minuti

Le aragoste sono considerate una prelibatezza in ogni angolo del mondo. Si possono comprare sia intere o anche solo le code. Con queste ultime, il tempo di preparazione e pulitura si riduce drasticamente e si fa prima ad arrivare a tavola.

Ricetta di: nt_bella

 
Ancora nessuna recensione
 
30minuti

Il segreto di questo contorno sta nel contrasto tra il dolce delle patate e il salato del formaggio, che dev'essere a pasta morbida ma molto saporito. Se non trovate il Camembert o il Neufchâtel, ripiegate su un più comune brie o su del taleggio.

Ricetta di: harmonyb

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

Il purè di patate piace a tutti e si abbina benissimo con molti piatti di carne. Si aggiungono grani di senape al purè in questa ricetta.

Ricetta di: Luca

 
Ancora nessuna recensione
 
50minuti

Il purè piace a tutti, bambini compresi. Per renderlo ancora più appetitoso, io aggiungo delle zucchine saltate in padella, e così ho un contorno saporito e un po' diverso.

Ricetta di: miche

1 / 2

Forse potrebbero interessarti anche...

Il meglio dell'estate

  • Zucchine Zucchine
  • Melanzane Melanzane
  • Tiramisù Tiramisù
  • Crostate Crostate
  • Cheesecake Cheesecake