Cucina della Sardegna

    Ricette tipiche e sapori della cucina sarda. Questa meravigliosa isola offre una cucina semplice in cui il formaggio pecorino e le verdure sono ingredienti principi. Deliziose ricette di carne d'agnello e maiale e la ricetta tipica del porceddu, maiale arrosto al carbone con erbe e spezie della cucina tipica della Sardegna. Ed anche primi piatti e pesce, dolci e contorni. Note anche la bottarga ed il cuore di tonno.

    12 ricette

    Filtra

    Ingredienti principali

    Tipo di ricetta

    Piatti regionali e dal mondo

     
    1 recensione
     
    35minuti

    Gli spaghetti con un bel misto di vongole veraci, la bottarga di muggine, aglio e prezzemolo fanno un piatto squisito.

    Ricetta di: Luca

     
    1 recensione
     
    40minuti

    Questo pollo alla vernaccia è semplice, buono, ed è caratteristico della mia terra proprio per i suoi ingredienti: il pollo e la vernaccia, vino dolce e liquoroso di Oristano.

    Ricetta di: monicabarone

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Questa piatto l'ho assaggiato per la prima volta a casa di amici in Sardegna. L'ho trovato molto buono e semplice da fare al posto della solita pasta.

    Ricetta di: Helen

     
    Ancora nessuna recensione
     
    7minuti

    Se avete la fortuna di avere del pane carasau non c'è ricetta più semplice e buona di questa! In sardo si chiama guttiau e di solito viene servito in tutti i ristoranti tipici.

    Ricetta di: ItalianaVera

     
    Ancora nessuna recensione
     
    3ore20minuti

    Avevo del meraviglioso pane carasau da consumare e ho deciso di provarlo in questa insolita lasagna. L'ho condita con la mia solita bolognese, solo più "lenta" in modo che il pane avesse liquido a sufficienza per ammorbidirsi e cuocersi. Potete però provare mille modi per preparare il pane carasau a lasagna: funghi, verdure o anche besciamella.

    Ricetta di: ItalianaVera

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora40minuti

    Le papassine o i papassini sono dei dolcetti sardi a base di mandorle, noci e uva sultanina che si preparano in occasione della festa di Ognissanti e delle festività natalizie. Bontà tradizionali di una volta!

    Ricetta di: ItalianaVera

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora4minuti

    Questi gnocchetti sono tipici della bella Sardegna dove vengono chiamati 'malloreddus'. Sono facilmente reperibili nei supermercati, ma quelli fatti in casa sono un'altra cosa, specialmente se si aggiunge zafferano, che dona un bel colore dorato alla pasta.

    Ricetta di: Erinn

     
    1 recensione
     
    11ore10minuti

    Una specialità sarda di un maialino arrosto allo spiedo, è una ricetta adatta per l'estate e tipicamente consumata per la festa di Ferragosto.

    Ricetta di: Luca

     
    Ancora nessuna recensione
     
    40minuti

    Si tratta di una tradizionale ricetta marinara del Sud Italia. Le acciughe sono insaporite con salvia rosmarino prima di essere cotte in forno con cipolle, olio e un bicchiere di vino.

    Ricetta di: fieragusto

     
    Ancora nessuna recensione
     
    30minuti

    Queste zucchine in agrodolce sono fritte e poi velocemente insaporite con zucchero e aceto. Un piatto tipico sardo, dal gusto deciso e interessante.

    Ricetta di: ItalianaVera

    1 / 2

    Forse potrebbero interessarti anche...

    L'autunno nel piatto

    • Mele Mele
    • Funghi Funghi
    • Zucca Zucca
    • Legumi Legumi