Ricette per Ognissanti (103)

    Ricette tipiche per commemorare le tradizioni di Ognissanti. Ricette di Ognissanti per il pane dei morti, le fave morbide, le ossa dei morti ed il pan de mei. Scopri ricette con castagne, zucca e funghi, ingredienti tipici della stagione. Trova ricette di cucina internazionale per scoprire come il resto del mondo ricorda l'antica tradizione di Ognissanti.

    Raccolte di ricette simili o collegate

    Zucca
    Zucca   (146)
    Funghi
    Funghi   (314)

    Ricette in evidenza

     
    Ancora nessuna recensione
     
    50minuti

    Il tagliolino è quello che è: ha un suo sapore e accoglie gli altri ingredienti senza perdere personalità. La nocciola, specie nella sua stagione e tostata, col suo aroma e la sua croccantezza arricchisce il piatto che accompagnato da una salsa delicata ai porcini diventa sorprendentemente elegante. Questo piatto vi farà fare un‘ottima figura.

    Ricetta di: lacucinadinadia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    2ore5minuti

    Tradizionalissimo arrosto della domenica con il tocco in più delle castagne. Il secondo ideale per le giornate di festa autunnali!

    Ricetta di: Laura

     
    1 recensione
     
    1ora30minuti

    Questo dolce l'ho pensato per i veri golosi di castagne: un vero e proprio scrigno di frolla friabilissima che racchiude una crema di castagne e cioccolato ... una torta? Una crostata? Non importa, di sicuro è buonissima!

    Ricetta di: lacucinadinadia

     
    Ancora nessuna recensione
     
    35minuti

    Le ossa dei morti sono dolci tipici del 1° novembre, spesso in vendita a prezzi carissimi...! Con questa ricetta è possibile farli in casa in pochi minuti e con gran risparmio.

    Ricetta di: Laura

     
    Ancora nessuna recensione
     
    1ora

    Quando ero piccola in Piemonte, al ponte di Ognissanti secondo la tradizione si soleva lasciar sul tavolo, a fine serata le castagne cotte con un bicchiere e una caraffa di vino rosso. Durante la notte, se i morti venivano a far visita, trovavano qualcosa con cui ristorarsi. Mia nonna, invece, a noi bambini preparava la "fritturina dolce" versione bimbi che per me significava l'arrivo dell'inverno e di tutto quello che sarebbe poi seguito, Natale, Carnevale in piazza a Torino, la neve e le sciate a Sestrière...

    Ricetta di: ChiamamiCuoca

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Pasqua
    Pasqua   (230)
    Natale
    Natale   (472)
    San Valentino
    San Valentino   (161)

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone