Cucina della Liguria (29)

    Ricette tipiche e sapori della cucina ligure. La costa della Liguria ci regala primi piatti e secondi piatti di carne e pesce. Il clima temperato permette una lunga stagione di delicate verdure, spesso offerte in ricette con ripieno di ricotta. La carne preferita è quella di piccolo taglio, agnello e coniglio, che trova ambiente ideale nei pascoli piccoli e odorosi. Esplora piatti come il pesto e la cima alla genovese, due ricette di punta della cucina della Liguria.

    Le nostre raccolte di ricette simili o collegate

    Pesto
    Pesto   (51)

    Ricette in evidenza

     
    1 recensione
     
    5minuti

    La ricetta di un pesto veloce, realizzato nel frullatore invece che nel classico mortaio, per quei pranzi velocissimi da preparare giusto nel tempo di cottura della pasta.

    Ricetta di: ANDERVAL

     
    2 recensioni
     
    20minuti

    Un'antica e genuina ricetta di pesto genovese autentico, con l'aggiunta di un cucchiaio di pecorino sardo!

    Ricetta di: MadameDanielaMoscaToba

     
    4 recensioni
     
    2ore35minuti

    La focaccia, anche detta schiacciata, è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace. La nostra è la focaccia genovese, formata da una sorta di pane piatto condito con olio d'oliva e sale. La mia focaccia è impastata parzialmente nel robot da cucina, ecco perché è facile!

    Ricetta di: Nesrine

     
    3 recensioni
     
    45minuti

    Una torta salata facile, veloce e gustosa, che può essere adattata anche a una dieta senza glutine. Tipica della cucina ligure, andrebbe preparata con la zucchina a trombetta, ma qualunque altro tipo di zucchina andrà benissimo.

    Ricetta di: PaolaAlbanesi

     
    3 recensioni
     
    6ore35minuti

    La farinata è un piatto tipico della Liguria, dove si compra al taglio nelle focaccerie. Questa versione ha il rosmarino cosparso in superficie, ma è molto buona anche con delle fettine sottilissime di carciofo o cipolla. Semplice da preparare, si trasforma in un piatto unico se accompagnata da una bella insalata, una caponata o delle verdure saltate in padella. È importante lasciare riposare la farina di ceci nell’acqua per almeno 6 ore prima di cuocerla.

    Ricetta di: PaolaAlbanesi

    Forse potrebbero interessarti anche...

    Idee per Natale

    • Antipasti di Natale Antipasti di Natale
    • Biscotti di Natale Biscotti di Natale
    • Ricette regionali di Natale Ricette regionali di Natale
    • Panettone Panettone