Ricette

Pasta
Pasta   (656)
Carne
Carne   (933)
Verdure
Verdure   (1463)
Dolci
Dolci   (1619)
Torte
Torte   (560)
Crostate
Crostate   (169)
Pane e pizza
Pane e pizza   (264)
Torte salate
Torte salate   (200)
Biscotti
Biscotti   (323)
Bevande
Bevande   (105)

Ricette più lette sul sito

 
3 recensioni
 
3ore30minuti

A casa mia i cannelloni ripieni sono il piatto tipico delle feste. Una ricca salsa di besciamella, sugo e carne macinata insaporiscono questi rotolini di pasta che, se ho tempo, preparo in casa. Per fare prima potete utilizzare quelli già pronti ma fate attenzione alle istruzioni sulla scatola: potreste doverli lessare prima oppure no!

Ricetta di: FrancescaM

 
7 recensioni
 
1ora5minuti

Questa ricetta dei peperoni ripieni di tonno, olive e capperi è un mio cavallo di battaglia: la preparo, infatti, spesso quando ho amici a cena ed è sempre un successone. La servo come contorno sostanzioso, ma in realtà sarebbe tranquillamente un piatto unico. Questi peperoni sono ottimi anche riscaldati il giorno dopo.

Ricetta di: miche

 
1 recensione
 
1ora35minuti

La particolarità di questo risotto ai gamberi è che utilizza il brodo freschissimo e saporitissimo ottenuto con le teste e il carapace dei gamberi. Il risultato finale sarà infatti un risotto di un rosa acceso, perché cotto in un brodo quasi rossastro. Da 700g di gamberi, in realtà otterrete brodo a sufficienza per risotti futuri. Congelatelo e tiratelo fuori all'occorrenza, allungandolo con dell'acqua e del brodo in dado se non dovesse essere sufficiente.

Ricetta di: saretta

 
Ancora nessuna recensione
 
20minuti

Mia madre preparava spesso gli spaghetti col tonno per pranzo al venerdì e sempre la sera della vigilia di Natale per cena. Il tonno in scatola che uso è albacore inscatolato con l'aggiunta solo di un po' di sale marino. Questo tonno non è sott'olio nel senso che olio non viene aggiunto per la conservazione. Gli spaghetti col tonno sono facili e veloci da preparare. Quasi tutti gli ingredienti si possono tenere nella dispensa, quindi con un po' di accortezza nel mantenimento delle scorte potete essere sempre in grado di prepararli, per la gioia dei commensali.

Ricetta di: Simona

 
Ancora nessuna recensione
 
1ora30minuti

I ricordi di bambina...le bugie di Carnevale della nonna... Dedico a tutte le persone che amano la cucina di una volta dove le "grammature" e la "bilancia" non esistevano ma le ricette venivano preparate dalle mani esperte di mamme e nonne che alla domanda "quanta ne devo mettere" soleva rispodere " ma non saprei qualche manciata"..... Eccovi la ricetta di una volta....e funziona...grande o piccola che sia la vostra mano!

Ricetta di: ChiamamiCuoca

Cosa c'è per cena?

 
1 recensione
 
50minuti

Questi mini muffin salati sono perfetti per un antipasto delizioso e leggero e ottimi come fingerfood per feste e compleanni. Li ho preparati in occasione di un compleanno e viste le dosi ridotte sono piaciuti moltissimo anche ai bambini!

Ricetta di: tea

 
1 recensione
 
25minuti

Queste sono delle scaloppine classiche, insaporite solo dall'aggiunta finale di una fettina di mozzarella e prosciutto. Se volete, potete sfumarle con il vino invece che con il brodo. Il segreto, comunque, stà nel dorare prima bene la carne da entrambi i lati su fuoco medio-alto in modo da non far uscire i succhi e quindi cuocerla ancora per qualche minuto a fuoco lento in un liquido (brodo o vino) saporito.

Ricetta di: saretta

 
Ancora nessuna recensione
 
6ore20minuti

Questa tradizionale mousse al cioccolato e arancia è realizzata senza latte, panna o burro e senza zucchero aggiunto per chi è allergico al lattosio o ama il gusto del cioccolato fondente. Al momento di grattugiare l'arancia limitatevi alla buccia in superficie ed evitate di inglobare anche la parte bianca, altrimenti la mousse sarà amara!

Ricetta di: chatoune