Salsa di mele arrosto

    Salsa di mele arrosto

    3persone l'hanno salvata
    40minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Questa ricetta deriva da quella per salsa di mele arrosto nel libro "The Zuni Café Cookbook" di Judy Rodgers. Originariamente, volevo seguire la ricetta originale, ma ho sbagliato a leggerla. Quando poi ho preparato la salsa di nuovo secondo l'originale, alla prova assaggio, la salsa di mele "sbagliata" è stata giudicata migliore di quella originale. Questa ricetta produce una salsa di mele naturalmente dolce, cremosa e dall'intenso sapore di mela che può essere usata in modi diversi.

    Simona California, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 8 vasetti

    • 1350-1400g di mele
    • 1 pizzico abbondante di sale
    • 1/2 cucchiaino (2,5ml) di zucchero fine

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Scaldare il forno a 260°C.
    2. Lavare bene le mele, tagliarle in quarti, e togliere il torsolo. Se una mela è molto grossa, tagliare ogni quarto a metà per lunghezza.
    3. Distribuire le mele in una teglia di pyrex da 3 litri (23 x 33cm) o simile, spargere sale e zucchero e mescolare brevemente. Coprire con un foglio di alluminio e sigillare tutto intorno, poi cuocere in forno fino a quando le mele sono soffici. Io ho cotto le mie per 30 minuti.
    4. Trasferire le mele in una ciotola e frullare col frullatore ad immersione. All'inizio pulsare e muovere il frullatore per rompere le mele, poi farlo andare per ridurle ad un purè piuttosto omogeneo.
    5. Conservare la salsa di mele in frigorifero in vasetti sterilizzati. Consumare entro qualche giorno. Io ne ho messa anche un po' in freezer in un contenitore adeguato.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Leggi la ricetta su briciole (anche in inglese)

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta