Tzatziki greco fatto in casa

    (1)

    Lo tzatziki è una salsa onnipresente nella cucina greca; prepararla in casa è facilissimo e anche velocissimo. Potrete quindi servirla con la classica pita in un kebab, con un arrosto di maiale o agnello, come salsa alla base di qualunque panino o anche come semplice dip per un aperitivo in piedi.


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 - 3 spicchi d'aglio tritati (secondo il gusto)
    • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
    • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
    • sale q.b.
    • 1 cetriolo grande
    • 500g di yogurt greco intero

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Tritare o grattugiare la quantità di aglio preferita. Mescolarlo in una ciotola con olio e aceto e lasciar insaporire mentre si preparano gli altri ingredienti.
    2. Pelare il cetriolo e tagliarlo a metà per lungo. Eliminare i semi. Grattugiare il cetriolo, trasferirlo in un colino e condirlo con un po' di sale; quindi eliminare l'acqua rilasciata, premendo bene nel colino o strizzandolo con un canovaccio.
    3. Aggiungere il cetriolo alla ciotola dell'aglio e olio insieme allo yogurt greco. Mescolare, quindi riporre nel frigo per qualche ora in modo da permettere ai sapori di mescolarsi.

    Nota

    Potete aggiungere anche 1 cucchiaio di menta fresca tritata, specialmente se servite questa salsa con dell'agnello: la combinazione sarà perfetta.

    Con un video è ancora più facile!

    Tzatziki greco fatto in casa
    Tzatziki greco fatto in casa

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta