Scones - ricetta base

    (34)

    Gli scones sono dei paninetti inglesi senza lievito di birra che si servono tradizionalmente con il tè delle 5. Questa è la ricetta base, leggermente dolce e abbastanza burrosa. Serviteli come da tradizione: apriteli a metà e farciteli con marmellata e panna montata.


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 375g di farina autolievitante (o 375g di farina e 1 bustina di lievito per dolci)
    • 1 cucchiaio di zucchero semolato
    • 80g di burro
    • 250ml di latte

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Riscaldare il forno a 220°C. Spolverare una leccarda con poca farina.
    2. Setacciare la farina in una ciotola; aggiungere lo zucchero e mescolare. Con i polpastrelli delle mani, incorporare il burro velocemente, fino ad ottenere un composto sabbioso.
    3. Aggiungere il latte poco alla volta e con un coltello non seghettato, mescolare fino a che il composto si rapprenderà (tenere da parte un po' di latte per spennellare). Trasferire su un piano infarinato e impastare velocemente per formare un panetto.
    4. Appiattire il composto con il palmo delle mani fino ad uno spessore di 2cm circa. Con un coppapasta o un bicchiere da 5cm di diametro, ritagliare dei cerchietti; trasferirli nella leccarda, ad 1cm di distanza uno dall'altro. Spennellare con poco latte.
    5. Cuocere nel forno preriscaldato per 14 - 16 minuti o finché saranno ben gonfi e dorati. Sfornare e servirli caldi o anche a temperatura ambiente.

    Servire

    Da tradizione, gli scones si servono insieme al tè: apriteli a metà e farciteli con marmellata e panna montata.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (34)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta