Zuppa di porri, barbabietola rossa e sedano rapa

    Zuppa di porri, barbabietola rossa e sedano rapa

    5persone l'hanno salvata
    2ore55minuti


    39 persone hanno provato questa ricetta

    Questa zuppa è cominciata con porri e sedano rapa acquistati al mercato. Come primo esperimento ho preparato la mia zuppa di porri e patate, sostituendo parte delle patate col sedano rapa. Il risultato mi è piaciuto, ma non mi sentivo di aver fatto qualcosa di nuovo. E così, per il secondo esperimento ho tolto le patate del tutto e ho aggiunto una barbabietola rossa cotta al forno.

    Simona California, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 450g di barbabietola rossa
    • 450g di porri, pesati dopo aver rimosso le foglie verde scuro
    • 450g di sedano rapa
    • olio extavergine d'oliva q.b.
    • 750ml di brodo di pollo leggero o vegetale fatto in casa
    • acqua q.b.
    • sale e pepe nero macinato fresco, a piacere
    • il succo di 1/2 limone

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore  ›  Pronta in:2ore55minuti 

    1. Scaldare il forno a 190°C. Pulire bene la barbabietola, avvolgerla in un foglio di alluminio e cuocere in forno fino a quando è facile perforarla con una lama. Lasciarla intiepidire e poi rimuovere la buccia. Farla a pezzi come se si dovesse preparare un'insalata.
    2. Tagliare i porri a metà per il lungo e poi a fette di 3-6mm. Sciacquare bene in un colapasta. Scaldare dell'olio d'oliva in una pentola da zuppa e aggiungere i porri. Mescolare bene e poi lasciare cuocere per alcuni minuti. Nel frattempo pulire, pelare e tagliate a pezzi il sedano rapa (all'incirca grossi come i pezzi di barbabietola). Aggiungerlo alla pentola, mescolare, coprire e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando spesso.
    3. Aggiungere alla pentola i pezzi di barbabietola rossa, il brodo e abbastanza acqua da coprire le verdure. Mettere il coperchio e portare a bollore, poi regolare il calore per mantenere un leggero bollore. Cuocere fino a quando il sedano rapa sarà morbido e potrete schiacciarlo con il dorso di un cucchiaio di legno contro la parete della pentola.
    4. Togliere la pentola dal fuoco e ridurre le verdure a purè con il frullatore a immersione. Aggiungere acqua quanto basta per ottenere una zuppa della consistenza desiderata. Regolare sale e pepe e aggiungere il succo di limone. Mescolare e lasciar riposare la zuppa per un po' di tempo prima di verire che la quantità di limone sia sufficiente a far risaltare il sapore della zuppa. Preparare la zuppa almeno alcune ore prima di portarla in tavola le dà abbastanza tempo per riposare e maturare.
    5. Riscaldare la zuppa, assaggiare e, se necessario, regolare il condimento. Servire con del formaggio grattugiato fresco o sbriciolato, a seconda del tipo di formaggio scelto e/o dei cereali cotti, come ad esempio l'orzo mondo.

    Pulendo i porri

    Le foglie verde scuro dei porri possono essere utilizzate nel brodo.

    La scelta delle barbabietole

    Se si scelgono barbabietole con ancora attaccate le foglie, tagliare i gambi 3cm sopra alla radice e poi proseguire con la preparazione.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Leggi la ricetta su briciole (anche in inglese)

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    VeronicaLaura
    6

    sembra buona, la voglio provare.... grazie - 11 nov 2013

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta