Orzotto agli asparagi arrostiti

    Questo orzotto agli asparagi è un'alternativa gustosa al calssico risotto. Preferisco arrostire gli asparagi invece che saltarli in padella perché rimangono croccanti. Aggiungete un po' di pancetta rosolata per una dose in più di gusto.

    SilviaG

    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
    • 1 mazzetto di asparagi sottili
    • 1 scologno tritato
    • 300g di orzo perlato
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 800ml di brodo di verdure caldo
    • sale e pepe q.b.
    • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Accendere il forno a 200°C e foderare una placca da forno con un foglio di alluminio.
    2. Eliminare la parte finale degli asparagi (quella più dura e più chiara) e distribuirli sulla placca da forno in uno solo strato. Condire con 1 cucchiaio d'olio e sale, mescolare delicatamente e infornare. Cuocere per 15-20 minuti o finché saranno croccanti (dipenderà dallo spessore).
    3. Nel frattempo, in una padella da risotto, rosolare lo scalogno nel restante cucchiaio d'olio, finché comincerà appena a sfrigolare. Aggiungere l'orzo, mescolare e insaporirlo bene, fino a tostare. Versare il vino e sfumare. Cominciare ad aggiungere il brodo di verdure caldo, un mestolo o più alla volta, mescolando sempre, fino a portare a cottura. Cuocere per il tempo riportato sulla confezione, assaggiare e aggiustare di sale e pepe.
    4. Quando gli asparagi sono cotti, sfornarli e tagliarli a tocchetti con delle forbici da cucina; aggiungerli all'orzo e finire la cottura. Ritirare dal fuoco, unire il parmigiano, mescolare e lasciar riposare 5 minuti. Servire con altro parmigiano se lo si gradisce.

    Note

    A differenza del riso, l'orzo non rilascerà l'amido tipico del risotto e quindi il risultato sarà meno cremoso. Tuttavia, la cottura risottata darà maggior sapore della classica bollitura anche in brodo.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta