Rotolo alla frutta e yogurt

    (3)

    Frutta fresca estiva come fragole, pesche o nettarine sono perfette per insaporire un dolce semplice e goloso come questo rotolo: una pasta biscotto semplicemente ripiena di panna e yogurt che piacerà a grandi e bambini!


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 3 uova grandi
    • 115 g di zucchero semolato
    • 115 g di farina
    • 1 cucchiaio di acqua calda
    • Per la farcia
    • 150 ml di panna montata
    • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, semi di vaniglia o vanillina
    • 75 g di yogurt greco
    • 125 g di fragole affettate
    • 1 pesca o nocipesca matura affettata
    • Per decorare
    • 2–3 cucchiai di zucchero a velo
    • qualche fetta di fragola o pesca

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 12minuti  ›  Pronta in:42minuti 

    1. Riscaldare il forno a 200ºC. Imburrare una leccarda o una teglia da 33 × 23 cm e foderarla con della carta da forno.
    2. Raccogliere le uova in una ciotola di metallo o vetro e montarle con delle fruste elettriche finché saranno molto gonfie e chiare. Sollevando le fruste, le uova dovranno colare "a nastro" cioè spesse. (Se si usa uno sbattitore a mano, sistemare la ciotola su una pentola con dell'acqua bollente, assicurandosi che non tocchi mai l'acqua).
    3. Setacciare metà della farina nel composto e incorporarlo delicatamente usando un cucchiaio di metallo; setacciare anche il resto e incorporarlo insieme all'acqua tiepida.
    4. Versare il composto nella teglia preparata e delicatamente sbattere la teglia sul piano in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Cuocere per nel forno preriscaldato per 10-12 minuti o finché la base sarà ben gonfia e soffice; dovrà appena essere dorata in superficie.
    5. Rovesciare su un foglio di carta da forno leggermente più grande della torta stessa. Pelare via la carta che si trova sul fondo ed eliminare i bordi secchi con un coltello affilato. Con lo stesso coltello, incidere in superficie (senza tagliare) un segno a circa 2,5cm dal bordo del lato corto. Quindi, arrotolare la torta, con tutta la carta interna e sistemarla su una gratella con il bordo rivolto verso il basso. Raffreddare completamente.
    6. Una volta fredda, srotolare delicatamente ed eliminare la carta da forno. Montare la panna con l'essenza di vaniglia finché sarà appena gonfia; aggiungere metà dello yogurt. Spalmare il composto sul rotolo lasciando circa 1cm da tutti i bordi. Distribuire la frutta sul composto e arrotolare delicatamente la torta. Sistemarla su un vassoio da portata, con i bordi in sotto.
    7. Sistemare delle strisce di carta da forno da 2cm di spessore sul rotolo, in diagonale, a distanza uniforme; quindi, spolverare con lo zucchero a velo. Eliminare la carta delicatamente, in modo da creare l'effetto zebra. Riporre in frigo fino al momento di servire, meglio se non oltre il giorno successivo.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (3)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta