Spaghetti cacio e pepe a modo mio

    (32)

    Ho personalizzato la ricetta della cacio e pepe, insaporendola con un po' di olio e aglio saltati velocemente in padella. In questo modo riesco a insaporirli un po' di più e ad assicurarmi che non si secchino.


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 450 g di spaghetti
    • 6 cucchiai (90 ml) di olio extra vergine d'oliva
    • 2 spicchi d'aglio tritato
    • 2 cucchiaini (4 g) di pepe macinato fresco
    • 200 g di pecorino Romano grattugiato fresco o q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 18minuti  ›  Pronta in:23minuti 

    1. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata finché saranno al dente. Scolare e tenere da parte 1 tazza di acqua di cottura.
    2. Nel frattempo, riscaldare l'olio in una padella capiente e aggiungere l'aglio e il pepe. Cuocere appena comincerà a profumare, 1-2 minuti. Aggiungere gli spaghetti appena scolati e il formaggio, insieme a metà tazza di acqua di cottura; saltare tutto insieme, finché il formaggio si sarà ben sciolto e gli spaghetti saranno ben conditi; se necessario, aggiungere altra acqua o altro formaggio, regolandosi all'occorrenza. Servire subito.

    Consiglio

    Se preferite, potete sostituire l'olio con del burro; regolatevi sulle proporzioni tra acqua e formaggio: se fosse troppo acquosa aggiungete ancora formaggio e viceversa.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (32)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 5 raccolte