Pulled pork - maiale sfilacciato affumicato

    Pulled pork - maiale sfilacciato affumicato

    Foto della ricetta: Pulled pork - maiale sfilacciato affumicato
    1

    Pulled pork - maiale sfilacciato affumicato

    (1)
    9ore20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Il pulled pork è un piatto tipico americano, che si serve nell'hamburger o da solo. In questa ricetta la spalla di maiale viene insaporita con un mix di spezie e lentamente affumicata e cotta in uno smoker. Se non avete uno smoker, potete prepararla nel forno di casa: non perdetevi le note finali!

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 spalla di maiale intera disossata da circa 2Kg
    • 3 cucchiai di senape
    • mix di spezie per arrosti
    • Per insaporire
    • 125ml succo di mela
    • 4 cucchiai di zucchero di canna fine
    • 2 cucchiai di miele
    • 50g di burro
    • Per spennellare
    • 250ml di salsa bbq
    • 125ml di succo di mela
    • 1 cucchiaio di mix di spezie per arrosti

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 7ore  ›  Tempo aggiuntivo:2ore  ›  Pronta in:9ore20minuti 

    1. Ripulire la carne dal grasso in eccesso.
    2. Spennellare la mostarda sulla carne, quindi spolverare con il mix di spezie per arrosti da tutti i lati. Tenere da parte mentre si prepara lo smoker e lo si fa arrivare a temperatura, per circa 1 ora.
    3. Preparare il barbecue con smoker. Se non avete lo smoker, guardate le note finali. Distribuire uno strato di carbone sul fondo; aggiungere 3 pezzi di noce o altro legno aromatico e coprire con altro carbone. Aggiungere nel bbq una padella con acqua calda, coprire con la e impostare lo smoker a 120°C. Appoggiare il maiale sulla graticola, coprire con il coperchio e cuocerlo per 3 ore.
    4. Nel frattempo, mescolare 125ml di succo di mela, zucchero di canna e miele. Tagliare il burro a fettine sottili.
    5. Preparare 2 fogli di alluminio larghi; ritirare la carne dallo smoker e appoggiarlo sull'alluminio. Versare sopra il succo di mela e il burro a pezzetti e avvolgere il maiale nell'alluminio. Avvolgerlo quindi con un secondo foglio di alluminio.
    6. Riportare la carne nello smoker e cuocerla per altre 3 ore, sempre a 120°C. Controllare la temperatura della carne che dovrà essere di 90°C; la carne dovrà inoltre essere morbida e facile da sfilacciare. Più a lungo cuocerà la carne più sarà morbida.
    7. Mescolare succo di mela, salsa bbq e mix di spezie. Scartare l'alluminio e spennellare il composto sulla carne; quindi, riportarla nello smoker e cuocere per 15 minuti o finché la glassa si sarà assorbita.
    8. Lasciar riposare la carne per 30 - 90 minuti; quindi sfilacciarla con le mani. Filtrare i succhi di cottura e aggiungerli alla carne per insaporirla.

    Preparare il pulled pork nel forno

    Seguite esattamente la stessa ricetta e le fasi di cottura, ma cuocete il maiale nel forno caldo a 120°C (ovviamente senza legno aromatico né acqua calda). Quando si prepara la glassa per insaporire (step 4) aggiungere anche un cucchiaino di fumo liquido (venduto sotto il nome di BBQ liquid smoke) per aggiungere il sapore di affumicato.

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta